Torneo di minibasket Memorial Rodolfo Perini 2024

Dal 25 al 28 aprile a Comacchio, Codigoro e Lagosanto

22 Aprile 2024
Torneo di minibasket Memorial Rodolfo Perini 2024

Si è tenuta lunedì 22 aprile la conferenza stampa di presentazione del Torneo di minibasket Memorial Rodolfo Perini 2024.

La manifestazione sportiva, nella quale saranno coinvolti 400 bambini in rappresentanza di 28 squadre provenienti da tutta Italia, si svolgerà dal 25 al 28 aprile nei comuni di Comacchio, Codigoro e Lagosanto.

Così Barbara Rovetti, Dirigente del Settore I del Comune di Comacchio: "Siamo in presenza di una manifestazione dal grande valore sportivo che arricchisce il calendario degli eventi in programma incidendo positivamente, anche in virtù del coinvolgimento dei comuni di Codigoro e Lagosanto, in termini di fruizione del territorio di Comacchio e del Delta del Po".

L'organizzazione, con il patrocinio dei comuni coinvolti e in collaborazione con Basket Comacchio ASD e Codigoro Basket La Fenice, è a cura della Vis 2008 Ferrara. Per il Presidente Filippo Bertelli si tratta di "un'occasione per dimostrare tutto il corretto spirito agonistico che anima i ragazzi e le ragazze provenienti da tante località e regioni italiane. L'attività sportiva è strumento di esperienza, crescita e maturazione."

Gli aquilotti small (2014/15), gli aquilotti big (2013/14), gli esordienti maschili (2012/13) e gli esordienti femminili (2012/13/14) si affronteranno nei seguenti campi di gioco:
- Palazzetto Fattibello, Via dello Squero 2 - Comacchio;
- Palazzetto Centro studi Codigoro, Viale della resistenza 13 - Codigoro;
- Palazzetto Lagosanto Don, via San Venanzio - Lagosanto;
- Palazzetto comunale Lagosanto, Via Cristoforo Colombo 60 - Lagosanto;
- Campetti Florenz, Viale Alpi Centrali 199 - Lido degli Scacchi - Comacchio.

In rappresentanza dell'Holiday Village Florenz, che ospiterà diversi incontri del torneo, Gianfranco Vitali ha ricordato che "il turismo sportivo può rappresentare un'opportunità per allungare la stagione turistica. 2000 presenze turistiche in aprile e 200 mila euro di indotto complessivo costituiscono un dato importantissimo per l'intero territorio".

Per la FIP, la federazione italiana pallacanestro, è intervenuto Giorgio Bianchi che ha ricordato l'amicizia personale con Rodolfo Perini e, soprattutto, "il prezioso contributo dato al basket giovanile".

Basket Comacchio ASD parteciperà al torneo con due gruppi: una squadra iscritta alla categoria big e un'altra alla categoria small. Il Presidente Enrico Luciani ha espresso "soddisfazione per la realtà del basket a Comacchio" e salutato positivamente l'organizzazione del Memorial anche in ottica di una crescita ulteriore del settore.

La conferenza è stata chiusa da Franca Marzocchi, moglie di Rodolfo Perini a cui il torneo è dedicato: "Rodolfo credeva molto nella forza educativa dello sport per le giovani generazioni. Il suo pensiero - dichiara ringraziando gli organizzatori - si concretizza in questa bella iniziativa".

All'incontro erano presenti gli amministratori dei comuni di Comacchio, Codigoro e Lagosanto.

Lunedi 22 Aprile 2024