Buone regole per gli utenti del trasporto pubblico

Tper informa

Data di pubblicazione:
16 Settembre 2020
Buone regole per gli utenti del trasporto pubblico

Tper

Trasporto Passeggeri Emilia Romagna

 

INFO

 

Nuove regole di viaggio stabilite dalle norme, Corretto uso della mascherina e potenziamento delle corse, in particolare nelle fasce orarie scolastiche: queste le azioni per la ripresa autunnale e il supporto all’avvio dell’anno scolastico.

- Tper ha disposto un potenziamento delle corse in particolare nelle fasce orarie tipicamente interessate dalla presenza di studenti e dove nel corso dell’estate si è registrato un maggiore afflusso di pendolari. 
 
- In campo oltre 200 corse bis, complessivamente tra i due bacini di Bologna e Ferrara.
Saranno corse supplementari destinate a soddisfare la maggiore domanda attesa negli orari di punta e sulle corse a maggior carico.
Tutti gli orari di Tper saranno forniti e aggiornati sul sito aziendale e sulle app con la previsione anche di queste corse supplementari.


    - Capienza sui mezzi sta passando all’80% del carico omologato, come previsto dai recenti decreti.
- In funzione delle caratteristiche di ciascun autobus la capienza potrà variare: il certificato di omologazione può portare a carichi consentiti diversi per mezzi molto simili. Per questo su ogni autobus sarà indicato il numero di passeggeri previsti dall’applicazione corretta delle regole di viaggio in questa fase di gestione dell’emergenza.
- è’ dunque importante leggere e rispettare le indicazioni che saranno affisse su ogni autobus.

- è assolutamente obbligatorio indossare correttamente la mascherina per tutta la durata del viaggio. Presenti sui mezzi anche dispenser di liquido igienizzante.

- l’impianto di condizionamento e riscaldamento a bordo permette il ricambio dell’intera aria del bus ogni 2-3 minuti (sia 18 metri che 12 metri).

- L’utilizzo della mascherina in modo corretto e il ricambio costante dell’aria sono dunque gli elementi che definiscono le regole di viaggio delle prossime settimane unitamente alla costante azione di sanificazione straordinaria dei mezzi in atto sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Come evidenziano anche gli esperti il “rischio zero” non esiste. Esistono però molteplici accorgimenti che vengono messi quotidianamente in atto per dare massima tutela a utenti e operatori.

E’ importante ricordare che l’inizio della scuola è da sempre un momento delicato in cui l’offerta di trasporto pubblico può avere esigenza di progressivi aggiustamenti nelle prime settimane per meglio adeguarsi alla domanda di studenti e istituti scolastici.
A maggior ragione quest’anno in cui le variabili sono tante ci potrà essere bisogno di apportare qualche correttivo in corso d’opera.


Tper Spa
 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022