Comacchio, successo per la settima edizione della Spring Sup Race con 400 atleti provenienti da 25 nazioni e 5 continenti

L’assessore allo sport Emanuele Mari: “L'eccellente esito della manifestazione e il grande numero di partecipanti corrispondono all'impegno di questa amministrazione ad elevare sempre più il livello degli eventi”.

11 Aprile 2024

È terminata domenica scorsa con un grandissimo successo la settima edizione della SPRING SUP RACE svoltasi nel weekend dal 5 al 7 aprile al lago delle Nazioni.
La gara di stand up paddle, disciplina in cui gli atleti conducono l’imbarcazione in posizione eretta utilizzando una pagaia, è stata organizzata dall’associazione Delta SUP che opera ormai da 8 anni nel Comune di Comacchio.

Negli anni la competizione si è ingrandita ed ora è una delle 5 tappe di qualificazione mondiale, in attesa della finale che si svolgerà in Florida a novembre ed a cui il presidente dell’associazione Delta SUP Simone Tugnoli Peron presenzierà in qualità di Tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Canoa e Kayak.

Nel weekend scorso si sono presentati al via ben 400 atleti provenienti da 25 nazioni e da tutti e 5 i continenti, nonostante le difficoltà di trasporto per le attrezzature lunghe 4 metri e 30 cm.
Un totale, in termini di presenze, di circa 2000 persone tra atleti, accompagnatori, famiglie, e stand promozionali si sono riversati nel territorio di Comacchio con conseguente ottimo indotto d’inizio stagione.

Afferma Simone Tugnoli Peron: “Sono felicissimo per come questo evento sia cresciuto negli anni fino a diventare una delle gare più importanti del mondo. Siamo stati per un weekend la vetrina principale di questa disciplina grazie anche alla diretta televisiva, radio e alle migliaia di immagini e video riversati sui social media. La mia soddisfazione è grandissima perché il duro lavoro di tutto il nostro gruppo, supportato dal Comune di Comacchio e dalle aziende locali, ripaga sempre. Vogliamo crescere ancora e dare più lustro al territorio, quindi se altre associazioni o aziende locali lo riterranno opportuno, siamo pronti ad aprire le porte a nuove collaborazioni”.

Così l’assessore allo sport Emanuele Mari: “L'eccellente esito della manifestazione e il grande numero di partecipanti corrispondono all'impegno di questa amministrazione ad elevare sempre più il livello degli eventi non solo dal punto di vista strettamente sportivo, ma anche da quello della conoscenza, della fruizione e del soggiorno nel territorio. Un ringraziamento agli organizzatori e a tutti coloro che hanno collaborato per questo straordinario risultato.”

Per la cronaca sportiva a vincere la gara Long Distance di Domenica è stato Rai Taguchi dal Giappone seguito da Freens Donato dall’Olanda e da Antonio Morillo dalla Spagna; per le ragazze invece a dominare è stata Quetglas Garcia Laura seguita da Susak Molinero entrambe spagnole ed al terzo posto troviamo l’italiana e campionessa nel 2023 della categoria Junior Cecilia Pampinella.

Giovedi 11 Aprile 2024