Comacchio, commemorazione al monumento dedicato al maggiore danese Anders Lassen, caduto durante la seconda guerra mondiale.

Nel 2025, nell’80esimo anniversario della sua scomparsa, in programma una cerimonia ufficiale e solenne.

Data di pubblicazione:
10 Aprile 2024
Comacchio, commemorazione al monumento dedicato al maggiore danese Anders Lassen, caduto durante la seconda guerra mondiale.

Si è tenuta martedì 9 aprile a Comacchio, presso il monumento eretto in suo onore nel 2002 in via Marina, la commemorazione di Anders Lassen, valoroso Maggiore danese dell’esercito britannico caduto eroicamente nella nostra città durante gli scontri della seconda guerra mondiale con i tedeschi.

Alla cerimonia, intima e raccolta, hanno partecipato tra gli altri lo storico danese Thomas Harder, autore di testi e studi sulla figura di Lassen, e Colin Moncrieff, capo delegazione di una rappresentanza di ex combattenti britannici appartenenti ad associazioni d’armi degli Special Boat service, unità di Forze speciali britanniche.

Nella giornata di ieri, dopo una visita in città, sono stati ricevuti dal Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri all’interno del Palazzo comunale. L’incontro, proficuo, ha posto le basi per l’organizzazione delle celebrazioni ufficiali e solenni del 9 aprile 2025, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte del Maggiore Lassen. Alla cerimonia del prossimo anno prenderanno parte rappresentanti istituzionali civili e militari dei tre Paesi coinvolti: Italia, Gran Bretagna, Danimarca. 

C’è un legame indissolubile che lega questi tre Paesi, tre popoli, tre comunità che si riconoscono nella figura di Anders Lassen, nel suo coraggio, nel suo tributo, nella sua memoria.

Il Maggiore è considerato una figura di alto valore eroico in patria e negli ambienti dell’associazionismo militare in Gran Bretagna. A Comacchio il 9 aprile del 1945 perse la vita. È dovere di tutta la comunità ricordarne l’impegno e il sacrificio continuando ad onorarne la memoria.
 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 10 Aprile 2024