Il Ministero dell'Interno ha comunicato che dal 4 marzo 2024 sarà attivo in Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il nuovo servizio di richiesta del certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di richiesta delle certificazioni di godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica.
I due tipi di certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale.
Una caratteristica fondamentale è la possibilità di visualizzare l’anteprima del documento per verificare i dati prima del download in formato pdf o della ricezione tramite email o domicilio digitale.
Per accedere ai servizi offerti, i cittadini devono autenticarsi nell’area riservata del portale Anpr (https://www.anagrafenazionale.interno.it). L’autenticazione può avvenire attraverso l’identificazione informatica, come previsto dall’art. 64 del Codice dell’amministrazione digitale, o tramite identificazione elettronica, conforme all’art. 6 del Regolamento (Ue) 2015/910 del parlamento europeo e del consiglio del 23 luglio 2014 (Spid o Cie).
Per un utilizzo agevole del servizio, l’area riservata di Anpr fornirà una guida al cittadino, mentre ulteriore assistenza potrà essere richiesta via e-mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.