Comacchio e il Museo Delta Antico al Salone dell'Archeologia "TourismA" 2024

L’assessore alla Cultura Emanuele Mari: “Al Museo Delta Antico oltre 23 mila visitatori nell'ultimo anno”.

27 Febbraio 2024
Comacchio e il Museo Delta Antico al Salone dell'Archeologia "TourismA" 2024

Si è tenuta a Firenze dal 23 al 25 febbraio, all’interno del prestigioso Palazzo dei Congressi, la decima edizione di “TourismA” - Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale. Si tratta della più importante fiera archeologica d'Italia, organizzata dalla rivista “Archeologia viva”, Giunti Editore, leader nel settore della comunicazione in materia di Beni Culturali.

Tre giornate per parlare di archeologia, ambiente e turismo culturale con conferenze, incontri, tavole rotonde, workshop, laboratori dedicati al mondo dell’archeologia e tanti appuntamenti che hanno avuto tra i protagonisti operatori del settore, appassionati e nuovi fruitori per un viaggio unico e avvolgente nella preziosa eredità del nostro passato.

Presenti e protagonisti a TourismA, all'interno del circuito promozionale regionale “Romagna Empire”, Comacchio e il Museo Delta Antico con uno spazio promozionale nello stand regionale curato da Cogetour sia sul posto che durante il workshop.

Per l’Assessore alla Cultura e al Turismo Emanuele Mari, presente a Firenze, “i grandi risultati raggiunti negli ultimi due anni, in termini d’implementazione delle collezioni del nostro Museo Delta Antico per complessivi 224 reperti, sono l’esito degli accordi siglati col Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e con la Direzione Generale Musei e hanno prodotto evidenti benefici anche a livello di accessi al Museo con oltre 23 mila visitatori nell’ultimo anno, numero eccezionale, in continua ascesa e superiore anche a quelli di pre-pandemia”.
“La nostra visione strategica - prosegue Mari - sta producendo risultati molto soddisfacenti. Siamo costantemente impegnati - conclude - nella valorizzazione delle nostre eccellenze per proseguire ulteriormente il nostro percorso di crescita e offrire ai nostri visitatori la migliore esperienza possibile”.

Nella giornata di sabato, durante la conferenza “ROMAGNA EMPIRE - Esperienze e nuove opportunità 2024” (a cura di Visit Romagna), la Sala Onice del Palazzo dei Congressi ha ospitato un focus dedicato ai musei presenti alla kermesse. In questa cornice, alla presenza di un pubblico numeroso, il Direttore scientifico del Museo Delta Antico Marco Bruni, autore di un apprezzato intervento, ha parlato delle iniziative legate al percorso di crescita e valorizzazione del Museo, della collezione che recentemente ha incrementato il numero di reperti in modo molto consistente e dell’importanza e dei benefici della collaborazione con le altre istituzioni museali del territorio.
Proprio dalla Sala Onice del Palazzo dei Congressi di Firenze è partita, in anteprima, l’applaudita proiezione del primo contenuto multimediale legato alla promo-valorizzazione del Museo Delta Antico e della città di Comacchio, che verrà condiviso sui canali istituzionali nelle prossime settimane.

Allo stand del Museo Delta Antico è stata proposta una selezione del percorso olfattivo “Il profumo del tempo”, con le fragranze realizzate da Fragrance Designer Sas di Claudia Scattolini&C. Una delle tante proposte che arricchiscono il percorso immersivo del Museo.

“Questo evento - dichiara Marco Bruni - è stata una vetrina importante di promozione per il nostro patrimonio. Il Museo Delta Antico - osserva il Direttore - viene sempre più riconosciuto come un museo all’avanguardia che promuove la storia di Comacchio e dell’intero territorio del Delta. Da oggi - conclude - possiamo anche vantare nuovi contenuti video promozionali per intercettare un pubblico sempre più ampio e social.”

Sulla stessa linea la Dirigente del settore Cultura Barbara Rovetti: “TourismA è un palcoscenico molto importante per il Museo Delta Antico non soltanto perché ci consente di farlo conoscere ad ogni livello, ma anche perché dallo scambio e dal confronto con altri istituti e realtà culturali possono nascere nuove idee e progettualità volte a far crescere ancora l’appeal culturale e turistico del nostro straordinario patrimonio”.

TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto. Un crocevia di persone, contenuti ed esperienze. Uno spazio immersivo all'interno del quale trovano cittadinanza tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.

La manifestazione rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per operatori turistici e culturali in cerca di proposte e contenuti di qualità dal mondo dell’archeologia.

Mercoledi 28 Febbraio 2024