La magia del Natale di Luna avvolge Comacchio

35 giorni di intrattenimenti, concerti, spettacoli, mercatini, eventi folkloristici ed animazioni

04 Dicembre 2023
La magia del Natale di Luna avvolge Comacchio

La magia del Natale di Luna avvolge Comacchio e nella giornata di ieri l’Amministrazione Comunale ha dato simbolicamente avvio al ricco programma delle iniziative in laguna per le prossime festività natalizie con l'accensione del Monumentale Trepponti e del Presepe Trepponti.

Un semplice e partecipato momento per stare insieme e ricordare il lavoro di tutti coloro che hanno reso Comacchio ancora più speciale, addobbandola a Festa nel pieno spirito natalizio ed arricchendola di eventi, iniziative e intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età.

Presenti al momento celebrativo i titolari dallo Studio I-DEA di Imola - accompagnati dai propri collaboratori – che hanno redatto il progetto di illuminotecnica per il Comune di Comacchio.

Tra le novità di quest’anno, vi è stata, infatti, la volontà dell’Amministrazione di studiare e proporre a turisti e visitatori un’immagine armonica del Natale di Comacchio, dove luci, colori, allestimenti ed ambientazioni contribuiscono in maniera corale alla creazione dello scenario natalizio. Dalle luminarie ai presepi, dai mercatini agli elementi della tradizione comacchiese, per la prima volta tutti gli elementi sono coordinati tra loro e vanno a creare un vero e proprio percorso luminoso all’interno del Centro storico di Comacchio. Tutto in collaborazione con Fo&Ma di Armando Folli e La Luminaria di Moreno Pasti.

La temperatura di colore scelta per tutti gli elementi è un bianco caldo, ideale per creare un’atmosfera raccolta e delicata. Particolare attenzione è stata rivolta all’illuminazione dei caratteristici Presepi sull’acqua, posizionati sotto i Ponti.

“Per le natività abbiamo scelto un’illuminazione artistica, proprio come si fa con le opere d’arte. 60 piccoli proiettori sono stati posizionati ad hoc sui singoli elementi per creare effetti scultorei e valorizzare ogni Presepe nella sua unicità. Questo significa che per ognuno di essi è stata creata un’illuminazione su misura”, precisa l’architetto Lorenza Golinelli, Presidente dello Studio I-DEA.

Completano il progetto nuove visioni illuminotecniche che aggiungono ancora più magia al Natale di Comacchio: dalle scenografie luminose create per il Ponte Trepponti alle video proiezioni dedicate alla Luna che dalle prossime settimane arriveranno sui principali monumenti della città.

“Natale di Luna di Comacchio: la Festa di tutti per tutti, durante la quale, ancora una volta, Comacchio incanta per gli elementi che la contraddistinguono, per la sua capacità di essere protagonista e non semplice scenario di celebrazioni e per l’ospitalità ed accoglienza che la rendono meta di gite e soggiorni indimenticabili”, dichiara Emanuele Mari, assessore al turismo ed alla cultura.

Immagini di © Oscar Ferrari

Martedi 05 Dicembre 2023