Radici sonore, gruppo della Scuola di musica di Comacchio, riceve il premio speciale “Nuove generazioni” al concorso “Tin bota”

Rosanna Cinti, Assessore alle Pari opportunità e Associazionismo: "Progetto innovativo per tramandare a ragazze e ragazzi la cultura del proprio territorio e l’amore per la propria città partendo dalle proprie radici, la famiglia."

14 Novembre 2023

Radici Sonore riceve il Premio Speciale “Nuove Generazioni”.
Meritato riconoscimento ottenuto sabato scorso al Concorso “Tin Bota” di Casalecchio di Reno.
La cultura e la riscoperta del dialetto locale, unite al linguaggio della musica, hanno conquistato con grande consenso giuria e pubblico nella prima edizione del Festival della Canzone Dialettale dell’Emilia Romagna “Tin Bòta”.

Sabato 11 novembre oltre 50 Coristi e Musicisti della Civica Scuola di Musica di Comacchio hanno partecipato con il gruppo/progetto “Radici Sonore” alla finale del prestigioso Concorso presso il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno proponendo il brano “Kirikikì Barababà”.

Il brano racconta un vecchio episodio tra nonno e nipote durante una delle tipiche giornate del martedì grasso a Comacchio ed è stata un’opportunità per enfatizzare la bellezza del legame famigliare e l’importanza di tramandare usanze e tradizioni alle nuove generazioni.
Al progetto musicale partecipano 3 generazioni: i nipoti suonano insieme ai genitori e ai nonni che cantano.

Rosanna Cinti, Assessore alle Pari Opportunità e all'Associazionismo del Comune di Comacchio, che ha avuto il piacere di accompagnare il gruppo ed assistere al concerto, sottolinea il clima di benessere e coinvolgimento, e conferma il valore culturale e formativo del progetto attuato dalla Civica Scuola di Musica in sinergia con le Associazioni “Il Battello” e “Temperamenti”.
Si tratta – osserva Cinti – di un innovativo progetto per tramandare a ragazze e ragazzi la cultura del proprio territorio e l’amore per la propria città partendo dalle proprie radici, la famiglia.”

Il progetto Radici Sonore è attivo ed aperto a tutti gratuitamente presso la sede della Civica Scuola di Musica di Comacchio in Via della Pescheria 2, tutti i lunedì dalle ore 21:00

Per informazioni contattare i numeri 3498671614 | 3922450448
www.scuoladimusicacomacchio.it