4 novembre a Comacchio, il programma delle celebrazioni per la Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

Cerimonia al Parco della Resistenza dopo gli interventi di ripristino della pavimentazione e riqualificazione dell'area verde

Data di pubblicazione:
02 Novembre 2023
4 novembre a Comacchio, il programma delle celebrazioni per la Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

La città di Comacchio celebra il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con un ricco programma di iniziative che coinvolge le autorità civili, militari e religiose. 

Il programma prevede la deposizione di corone d’alloro ai Monumenti ai Caduti di San Giuseppe, Porto Garibaldi e Comacchio; l’alzabandiera e un corteo che raggiungerà Piazza Folegatti e il Parco della Resistenza. Chiuderà le celebrazioni la Santa Messa officiata, presso il Sacrario dei Caduti, da Don Ruggero Lucca della Parrocchia Duomo-Rosario di Comacchio. 
Presente per l’amministrazione comunale il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, che interverrà con un discorso celebrativo e commemorativo. 

Quest’anno il Parco della Resistenza si presenta alle celebrazioni del 4 novembre in una veste rinnovata. Il parco, che sorge dove c’era la Caserma dei carabinieri, già comando tedesco durante la seconda guerra mondiale, è stato oggetto di un recentissimo intervento di ripristino della pavimentazione e riqualificazione del verde che ha condotto, nelle scorse settimane, alla piantumazione di un esemplare adulto di leccio, in sostituzione di un precedente pino domestico in precarie condizioni vegetative e di stabilità.
Tale iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione, ha permesso di superare criticità e una situazione di trascuratezza perdurante da molti anni.

Oggi il nuovo Parco delle Resistenza torna ad essere, finalmente, quell’area verde commemorativa e celebrativa che custodisce con la dovuta solennità, in uno spazio curato e decoroso, la memoria dei nostri caduti.
        
Programma delle celebrazioni
Sabato 4 novembre 2023 

Ore 9:00
San Giuseppe, Piazza della Rimembranza
Deposizione corona d'alloro al Monumento ai Caduti 

Ore 9:20
Porto Garibaldi, Piazza Don Giovanni Verità
Deposizione corona d'alloro al Monumento ai Caduti 

Ore 9:45
Comacchio, Piazza Roma
Alzabandiera e deposizione corona d'alloro al Monumento ai Caduti 
Discorso celebrativo del Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri

Corteo per la deposizione delle corone d'alloro
Parco della Resistenza e Piazza Folegatti 

Ore 10:15
Sacrario dei Caduti
Santa Messa celebrata da Don Ruggero Lucca. 

La cittadinanza è invitata a partecipare

In collaborazione con 
Associazione nazionale combattenti e reduci | Comacchio
Associazione nazionale bersaglieri | Comacchio

Ultimo aggiornamento

Giovedi 02 Novembre 2023