Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) acquisisce immagini satellitari in notturna dello stabilimento produttivo di San Giovanni di Ostellato

In concomitanza con la rilevazione, che sarà effettuata venerdì 27 ottobre, saranno accese tutte le lampade LED dell'impianto e disattivati gli schermi oscuranti

Data di pubblicazione:
27 Ottobre 2023
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) acquisisce immagini satellitari in notturna dello stabilimento produttivo di San Giovanni di Ostellato

Il CNR ha richiesto di poter effettuare un'acquisizione in notturna del satellite PRISMA in corrispondenza delle serre illuminate da luce artificiale a LED, di proprietà della ditta Fri-El  Green House S.r.l. Società Agricola, situate in prossimità dell'abitato di San Giovanni, in totale assenza di copertura, al fine di consentire l'allineamento del satellite PRISMA.

Per tale motivo, nella serata del 27 ottobre, attorno alle 21.00, qualora le condizioni meteorologiche risultassero favorevoli, le lampade LED verranno accese e gli schermi delle serre verranno aperti per circa 30 minuti in concomitanza al passaggio del satellite, previsto per le 21:01:05 (orario UTC).

L'assenza di schermatura provocherà un intenso bagliore luminoso sopra le serre, gli schermi oscuranti verranno riattivati e l'impatto luminoso mitigato non appena sarà terminata l'acquisizione satellitare.

In condizioni di esercizio normali gli schermi di copertura delle serre di Ostellato, vengono chiusi poco prima dell'accensione delle lampade LED, per impedire la diffusione verso l'esterno dell'intenso bagliore luminoso prodotto dalle lampade stesse. Per garantire il buon esito dell'operazione satellitare, sarà invece necessario disattivare gli schermi oscuranti per un breve intervallo di tempo in periodo notturno, in corrispondenza al passaggio del satellite PRISMA sopra le serre.

In caso di maltempo, l'attività sarà rinviata al 28 ottobre p.v. (passaggio previsto alle 21:17:30 orario UTC) o ad altra data da stabilirsi in base alle condizioni meteo. Qualora, per motivi di carattere tecnico ad oggi non prevedibili, una sola acquisizione satellitare non dovesse risultare sufficiente, si farà eventualmente ricorso ad una seconda acquisizione, ripetendo l'attività alla prima data utile successiva e comunque entro il 15/12/2023.

Per saperne di più sul satellite iperspettrale PRISMA: https://www.asi.it/scienze-della-terra/prisma/

Ultimo aggiornamento

Venerdi 27 Ottobre 2023