Comacchio, genitori e figli connessi graze al progetto "Family Link"

I Comuni del basso ferrarese al lavoro per supportare le famiglie

14 Ottobre 2023
Comacchio, genitori e figli connessi graze al progetto "Family Link"

“FAMILY LINK - FAMIGLIE CONNESSE. Genitori e figli insieme tra musica, sport, arte, dialogo e confronto” è questo il titolo del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, promosso e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Comacchio, a favore del Centro Sovraccomunale per le famiglie “La Libellula”.

Il progetto, organizzato e coordinato dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo, è finalizzato a favorire il  rapporto genitori – figli adolescenti che, nonostante i numerosi interventi e progettualità rivolte a questa tematica negli anni,  rimane comunque un contesto che continua a mostrare criticità che mutano di pari passo con il mutare della società in tutti i suoi aspetti. Il progetto - con il Comune di Comacchio capofila - agisce in modo trasversale e con azioni diversificate rivolte a preadolescenti, adolescenti e ai genitori degli stessi per offrire un intervento globale in grado di raggiungere i destinatari con modi e tempi sia diversificati che congiunti.

Il primo appuntamento insieme è per lunedì 16 ottobre 2023 dalle 15:30 alle 17:30 per un'iniziativa di NORDIC WALKING nelle Valli di Comacchio, rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni e ai loro genitori.

“Teniamo alta l’attenzione sul tema giovani e famiglie con un nuovo intervento educativo e di socialità – conferma il vicesindaco con delega alle politiche educative Maura Tomasi le famiglie, appunto, rimangono, prima ancora delle scuole, il contesto formativo ed educativo per eccellenza. Vogliamo accompagnare genitori e figli in questo percorso di crescita fornendo esperienze, strumenti e competenze: perché parlare e confrontarsi ad ogni età è indispensabile e si impara a farlo in famiglia”.

“Family Link” è un intervento di comunità perché vede coinvolte le amministrazioni comunali del distretto sud-est, le scuole, il terzo settore, associazioni, professionisti e risorse umane locali che, in modo capillare e singolare daranno vita ad iniziative, laboratori, uscite sul territorio ed attività di varia natura presso i Centri di Aggregazione Giovanile, le scuole e le aree verdi pubbliche.

Il progetto propone esperienze educative differenti che si svolgeranno tra il 2023 ed il 2024. Alcune coinvolgono direttamente solo i giovani, altre in modo specifico solo le famiglie, ma la maggior parte delle attività mira a coinvolgere contemporaneamente genitori e figli per far vivere loro esperienze significative nel miglioramento del loro rapporto a più livelli, in modo particolare quello comunicativo.

Numerose le proposte messe in campo, da quelle sportive come gare di Orienteering, tornei sportivi, nordic walking ai laboratori musicali per genitori e figli, ma anche laboratori di educazione digitale per la creazione di podcast e tik-tok tramite i quali confrontarsi su tematiche che coinvolgono sia i genitori che i figli. Sono previsti, inoltre, incontri di supporto alla genitorialità, uscite sul territorio quali occasioni per vivere un “tempo di qualità” tra giovani e adulti.

Venerdi 13 Ottobre 2023