Turismo accessibile: un'opportunità per le imprese della Romagna

Incontro pubblico lunedì 9 ottobre alle 10.30 a Comacchio, nella Sala Polivalente S. Pietro di Palazzo Bellini

03 Ottobre 2023
Turismo accessibile: un'opportunità per le imprese della Romagna
L'Amministrazione di Comacchio è lieta di invitarvi all'evento di presentazione del progetto "In Emilia Romagna c'è una vacanza per me", l'iniziativa regionale volta alla promozione del turismo accessibile nel distretto turistico-balneare regionale.
L'incontro si terrà il giorno lunedì 9 ottobre dalle ore 10.30 a Comacchio, nella Sala Polivalente S. Pietro di Palazzo Bellini, Via Agatopisto 7.

Migliorare la capacità di accogliere turisti con esigenze particolari e i loro familiari, sostenere gli operatori turistici nell’approcciare questo tipo di clientela, favorire il turismo inclusivo sulla Riviera Romagnola: sono questi gli obiettivi principali del progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Il progetto, che prende in considerazione le esigenze di tutti i turisti, ed in particolare delle persone con disabilità o con temporanei impedimenti motori, persone obese o molto anziane, donne incinte e con neonati, prevede azioni formative rivolte agli operatori del settore per specializzare il sistema dell’accoglienza (in presenza e online) e migliorarne la capacità di ricezione, kit informativi per l’accoglienza al turista con particolari esigenze, moduli on-line per un aggiornamento continuo e la creazione di una sezione sul sito emiliaromagnaturismo.it rivolta al turista-utente dedicata alla raccolta delle caratteristiche di accessibilità delle strutture ricettive e dei servizi turistici (musei, ristoranti, stabilimenti balneari, servizi sanitari, altri servizi utili).

I temi affrontati dal progetto spaziano dalle opportunità offerte dal mercato del turismo inclusivo, ancora molto trascurato ma dalle enormi potenzialità, agli strumenti a disposizione per accedervi, dagli approfondimenti sui vari tipi di disabilità alle buone pratiche cui ci si può ispirare per favorire la cultura dell'inclusione sociale e una politica turistica responsabile e sostenibile.

Di tutto questo e molto altro si discuterà il 9 ottobre, nell'incontro di presentazione del progetto, ad ingresso libero, rivolto a tutti gli operatori economici (strutture ricettive, ristoranti, stabilimenti balneari e non solo) e a chiunque sia interessato al tema dell'accessibilità nel turismo.
Presenti la Regione Emilia-Romagna e due portavoce dei partner tecnici di progetto, CERPA Italia Onlus e APT Servizi, quest’ultima rappresentata dal Direttore Emanuele Burioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito regionale.

Martedi 03 Ottobre 2023