Il prossimo 23 e 24 settembre Comacchio torna a celebrare lo sport grazie a “Sport Valley” e “Irondelta"

20 Settembre 2023

Lo sport nuovamente protagonista a Comacchio con un fine settimana dedicato all’attività motoria ed alle competizioni agonistiche, sabato 23 e domenica 24 settembre prossimi.

Apre la due giorni Comacchio Sport Valley, l’evento del Comune di Comacchio organizzato  alla Cittadella dello Sport ed ideato per valorizzare e promuovere tutte le realtà sportive del territorio.

Sabato 23 settembre, dalle 10 del mattino e fino alle 20, la Cittadella dello Sport, presso il quartiere Raibosola, sarà il teatro del primo Festival dello Sport a Comacchio: tutti gli impianti sportivi - dallo Stadio alla Piscina, dai campi da beach allo Skate Park - ospiteranno lezioni prova gratuite per adulti e soprattutto per i ragazzi.

Interessante il calendario delle sessioni di allenamento a partecipazione libera per tantissime differenti discipline: nuoto, idrobike, scherma giapponese e arti marziali, boxe, kick-boxing, basket, pallavolo, danza, beach tennis, beach volley, atletica leggera, tennis e tantissimo altro ancora.

Ad arricchire la giornata dedicata allo sport, una serie di esibizioni delle varie associazioni, in quella che vuole essere un'occasione di informazione, movimento e sano divertimento.

Domenica 24 settembre l’appuntamento è con l’attesissimo Irondelta, organizzato dal Ferrara Triathlon Club con il patrocinio e il contributo del Comune di Comacchio, che fa il suo ritorno sul lungomare di Lido delle Nazioni. Attesi oltre 200 atleti, che si contenderanno il titolo di “Ironmen” sfidandosi nel triathlon olimpico e sprint - gara open paratriathlon, in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon (FITRI).

Il Triathlon Olimpico prevede, da regolamento, 3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa, mentre lo Sprint consta di 0,75 km di nuoto, 20 Km di bici e 5 km di corsa.

La partecipazione alla gara agonistica di paratriatleti rappresenta una novità assoluta per la storica competizione sulla Riviera di Comacchio. Un’esperienza unica pensata all’insegna dell’inclusione, della solidarietà sportiva in grado di promuovere una diversa percezione della disabilità.

Descrive così la FITRI le competizioni di triatholn aperte ai paratriatleti: “Il triathlon è sport inclusivo per eccellenza: atleti disabili e normodotati gareggiano insieme e sugli stessi percorsi. Le regole del paratriathlon sono un adattamento delle regole del triathlon alle differenti tipologie di abilità. La conseguenza è la valorizzazione delle capacità individuali”.

“Comacchio negli anni è divenuta casa per eccellenza di eventi di Triathlon a caratura internazionale - afferma l’assessore allo sport Emanuele Mari. Già prima dell’estate, con il Medio di Primavera, il nostro territorio ha ospitato atleti di livello che avevano scelto la gara del Lago delle Nazioni per prepararsi agli “Ironman” di tutto il mondo. Ricordo tra tutti Gabriela Obmann, atleta austriaca che vanta un personale sulla distanza Ironman di 8h 38’ (tempo tra i migliori europei in campo femminile) ed Alessandro De Gasperi, atleta di primissimo ordine sulle lunghe distanze”.

“Ancora una volta il triathlon è al Lido delle Nazioni sport coinvolgente e spettacolare che trova gli spazi giusti per lo svolgimento delle gare – sottolinea Paolo Temporin, presidente della società organizzatrice Ferrara Triathlon Club -  Alla partenza ci saranno diversi atleti top del panorama nazionale di triathlon.Come non ricordare, ad esempio, Massimo Cigana già compagno di squadra dell’indimenticato Marco Pantani.

Aspettiamo tutti in Piazza Italia per vedere questo sport spettacolare e pieno di fascino particolare a partire dalle ore 9.30 e dalle ore 14.00”. Conclude, poi, Temporin “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Comacchio per la costanza di favorire in tutti questi anni lo sviluppo dello sport del triathlon con una manifestazione tra le più longeve d’Italia”.

Per completare l'offerta sportiva del penultimo week-end di settembre, a Lido degli Estensi, alla palestra dell'Istituto Superiore Remo Brindisi ed al Bagno Italia si svolgerà il XVIII Memorial Giorgio Branchini dedicato al Kick-boxing, organizzato dall'Asd Tiger Club di Comacchio in collaborazione con la Federazione IASKA International. L'evento è patrocinato dal Comune di Comacchio.

Mercoledi 20 Settembre 2023