"Nuotiamo insieme per il Parkinson": domenica 10 settembre 2023, al Lago delle Nazioni, miglio marino e staffetta in acqua.

L'assessore allo sport e al turismo Mari: "Iniziativa sportiva, culturale, divulgativa che tratta una tematica delicata e importante in modo propositivo con il linguaggio universale dello sport".

31 Agosto 2023

Mercoledì 30 agosto presso il Club Village Spiaggia Romea, conferenza stampa di presentazione di “Nuotiamo insieme per il Parkinson”, promossa e organizzata dall’associazione Parkinsoniani & caregiver, in collaborazione con Msp Ferrara e Mondo Triathlon

L’iniziativa, che si terrà domenica 10 settembre alle 10:30 al Lago delle Nazioni, e prevede un circuito in acqua di 1800 metri continuo e di staffetta a tre frazioni, sarà la quarta e ultima tappa di “allarghiamo lo Stretto”, manifestazione sportiva realizzata con successo nel 2023 al Lago Albano, Gaeta e al Lago Maggiore.

“Il nuoto - dichiara il Presidente di AP&C Guglielmo Piva - migliora la condizione di chi convive con il Parkinson permettendo di lavorare su tutta la muscolatura. La nostra associazione - prosegue - ha l’obiettivo, tra gli altri, di migliorare la qualità della vita delle persone con il parkinson e dei loro cari. Dobbiamo stimolare e coinvolgere chi non riesce a rialzarsi”.
“Il Parkinson - conclude - colpisce trasversalmente giovani e meno giovani. Lo sport, sotto il profilo del benessere psico-fisico e delle motivazioni, può fare la differenza”.

L’assessore allo sport e al turismo, Emanuele Mari, ha sottolineato l’attenzione dell’amministrazione comunale, che conferisce il patrocinio alla manifestazione, alle persone e alle famiglie che, quotidianamente, si confrontano con tale situazione di difficoltà. “Si tratta di un evento che tocca e abbraccia vari aspetti”, aggiunge in proposito. “E’ un’iniziativa sportiva, culturale, divulgativa che tratta una tematica delicata e importante in modo propositivo con il linguaggio universale dello sport”.

Per Lara Liboni, Presidente del comitato provinciale MSP Italia di Ferrara, da anni impegnata  nella promozione della pratica sportiva, “si sta costruendo sul territorio un’importante rete che mette al centro l’idea di uno sport inclusivo per persone che hanno bisogno di fare sport per stare bene e in salute.”

Un nuovo prezioso momento di assistenza e supporto per chi soffre di questa patologia, che conferma l'impegno di AP&C teso a portare nel territorio del Delta l’attività sportiva dedicata a persone in condizioni di fragilità.

L’evento avrà luogo presso il Lago delle Nazioni e, assicura la direttrice del Club Village Spiaggia Romea Francesca Santonastaso, “si svolgerà in piena sicurezza”. La struttura, che collabora all’iniziativa, fornirà massima disponibilità e assistenza per garantire la buona riuscita di una manifestazione che, grazie anche alla conformazione del territorio, “rappresenta pienamente il binomio tra Comacchio e lo sport a 360°”.

Venerdi 01 Settembre 2023