Star Fashion 2023, torna il tradizionale appuntamento con l’alta moda in laguna

Sabato 5 agosto alle 21:15, sul Monumentale Trepponti, la stilista Patty Farinelli proporrà le nuove collezioni all’interno di un evento che si articola tra sfilate di moda, spettacoli e artisti vari. Collegamento live dagli Stati Uniti per l'anteprima del film Beyond girato a Comacchio.

28 Luglio 2023
Star Fashion 2023, torna il tradizionale appuntamento con l’alta moda in laguna

Si è svolta il 27 luglio 2023, nel soppalco della Calata della Manifattura dei Marinati, la conferenza stampa di presentazione di “Star Fashion - Premio Laguna Première film Beyond”, alla presenza del Vice Sindaco Maura Tomasi, della stilista Patty Farinelli e di Rossano B. Maniscalchi, regista del film e fotografo.

Torna, infatti, il tradizionale appuntamento con l’alta moda in laguna, sabato 5 agosto alle 21:15 sul Monumentale Trepponti, durante il quale la stilista Patty Farinelli proporrà le nuove collezioni all’interno di un evento che si articola tra sfilate di moda, spettacoli e artisti vari. Questa edizione proporrà un’inedita sinergia con il mondo del “film fashion” attribuito quest’anno al film Beyond.

Alla pellicola sarà, inoltre, dedicata a partire dal 28 luglio e fino al 28 agosto una mostra fotografica nella suggestiva cornice del Museo della Manifattura dei Marinati.

Grazie a questa iniziativa, che vede il patrocinio e la compartecipazione del Comune, Comacchio solca un palcoscenico di dimensione internazionale”, dichiara Maura Tomasi. Che aggiunge: “Quest’anno con il connubio moda-cinema, le creazioni di Patty Farinelli e la sapiente regia del Maestro Maniscalchi, unitamente al collegamento live dagli Usa - la sera dell’evento - con il Direttore del ‘La Jolla’ International Film Festival, l’immagine e le unicità del nostro territorio si proiettano oltreoceano.”

Siamo entusiasti - conclude - che Rossano B. Maniscalchi abbia scelto Comacchio per le riprese di ‘Beyond’ e un’artista come Patty F. in qualità di stilista di alta moda”.

Patty Farinelli durante il suo intervento, in cui ha ringraziato collaboratori e sponsor, ha ripercorso le tappe che hanno caratterizzato la kermesse lungo il tempo. “Ricordo con emozione gli inizi al Lido degli Estensi, dove tutto è iniziato con la realizzazione di alcuni scatti fotografici. Negli ultimi anni - prosegue - l’evento è cresciuto sensibilmente fino a raggiungere, grazie anche al supporto dell’Amministrazione, la dimensione attuale”. Particolare risalto viene dato a quella che viene definita come “chicca del Cinema”, la collaborazione con Rossano B. Maniscalchi con il quale, dopo “l’amore a prima vista per Comacchio”, è nata l’idea di realizzare “un film  che è pura magia” ambientato proprio qui.

Maniscalchi ha raccontato della sua esperienza nel mondo del cinema e della scelta di Comacchio per le riprese del suo film. Ha parlato di “progetto incredibile” che “girerà nel circuito internazionale della moda”. “Porto la cultura italiana negli Stati Uniti, dove c’è ‘fame’ di contenuti italiani, e nel mondo”, commenta.

In merito al progetto dichiara il suo “amore per Comacchio, bella dal punto di vista visivo e creativo.” Dopo aver ringraziato il Comune per la disponibilità e l’ospitalità, e aver definito Comacchio come “un’ispirazione”, annuncia che la partecipazione di Beyond, “film realizzato col cuore” alle maggiori competizioni cinematografiche consentirà alla città di Comacchio di “girare il mondo nei prossimi anni”.

Presente in conferenza in qualità di “artista ospite speciale”, Lilian Kovacs, ungherese, autrice di una scultura in ceramica di oltre 150 kg in esposizione alla mostra cinematografica dedicata al film.

Venerdi 28 Luglio 2023