Lavoro agricolo di qualità

Firmato in Prefettura il Protocollo per la legalità ed il sostegno al settore agricolo della provincia

11 Luglio 2023
Lavoro agricolo di qualità
Il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri è tra i firmatari del Protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità, in Prefettura a Ferrara.

L'iniziativa, promossa dalla Prefettura di Ferrara e dalla Direzione Provinciale dell'I.N.P.S., è intesa a prevenire fenomeni di lavoro illegale in agricoltura e di caporalato, preservando i livelli elevati di legalità che caratterizzano il settore in provincia di Ferrara.

Più in generale si intende sostenere l'eccellenza agricola della provincia mediante la realizzazione di progetti che possano agevolare l'intermediazione di manodopera, organizzare e gestire i flussi di manodopera stagionale, la formazione dei lavoratori, i servizi di trasporto collegati con il lavoro agricolo, gli interventi volti alla coesione sociale, in particolare di assistenza ai lavoratori immigrati.

Un impegno forte e condiviso di Istituzioni, Enti locali, mondo d'impresa e sindacale, Terzo settore ha portato alla firma stamattina in Prefettura del "Protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità".

Per realizzare gli obiettivi del protocollo gli enti firmatari hanno condiviso di operare insieme nell'ambito della Sezione Territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità, organismo previsto dalla legge n. 199 del 2016, che a breve inizierà i suoi lavori presso la sede provinciale I.N.P.S. di Ferrara.

"E lo farà con spirito assolutamente propositivo e concreto - hanno sottolineato il Prefetto Rinaldo Argentieri e la direttrice provinciale dell'I.N.P.S. Annalisa D'Angelo - e con il fattivo contributo assicurato da tutti gli intervenuti alla firma, a cominciare dal varo di un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla Rete del lavoro agricolo di qualità, strumento che intende "premiare" le imprese agricole in possesso dei requisiti, di qualità appunto, previsti dalla legge".

Martedi 11 Luglio 2023