“I 50 anni di vita della Casa Museo Brindisi” inaugurano le Conversazioni estive alla Villa del Maestro a Lido di Spina

Appuntamento per mercoledì 5 luglio alle 21.00 alla Casa Museo di Lido di Spina

04 Luglio 2023

Saranno “I 50 anni di vita della Casa Museo Brindisi” a dare il la alle "Conversazioni a Villa Brindisi", il ciclo di conferenze all’interno del programma Arte e Archeologia di Comacchio, il cui primo appuntamento è in programma per mercoledì 5 luglio alle 21.00 alla Casa Museo di Lido di Spina.

Comacchio celebra nel 2023 i 50 anni dall’apertura della Casa Museo di Remo Brindisi, inaugurata dall’artista e collezionista nell'estate del 1973 alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Camillo Ripamonti. Il cinquantesimo è un’occasione per ripensare in termini attuali il ruolo e l’importanza del museo, con la sua sensazionale architettura, la concezione innovativa di museo, l'ampia collezione d'arte italiana e internazionale della seconda metà del Novecento, per il nostro territorio e per la cultura italiana in generale. E’ anche l’occasione per definire una nuova progettualità che consenta un maggiore conoscenza e fruibilità del museo, una più ampia valorizzazione.

La serata dedicata al cinquantesimo vuole riprecorrere a più voci sia la storia di Brindisi nel suo museo che gli aspetti della gestione museale, le possibili prospettive, per definire i contorni di una vicenda speciale, tra sogni e limiti, entusiasmi e difficoltà, quotidianità e utopia, vita privata e dimensione pubblica.

Interverranno nel corso della serata: Emanuele Mari, Assessore alla Cultura Comune di Comacchio, Barbara Rovetti, Dirigente Settore I e Cristina Ambrosini, Responsabile Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, che parleranno di realtà e prospettive del museo.

Laura Ruffoni, direttrice di museo, introdurrà, poi, le vicende storiche del museo ed approfondirà a nome di Lucia Vanghi e Andrea Del Bianco, docenti Accademia di Belle Arti di Bologna,  del restauro del contemporaneo e di casi significativi di restauro di opere della Casa Museo.

Nicoletta Grande, interior designer e nipote di Remo Brindisi, ci racconterà dell'esperienza di abitare in una casa-museo e di crescere tra arte, design ed architettura ed infine Allegra Ravizza, presidentessa Archivio Nanda Vigo di Milano, tratterà degli ambienti di Nanda Vigo, delle loro caratteristiche innovative e i grande fascino.

Le dissertazioni saranno intervallate da contributi musicali, dal classico al jazz, a cura della Civica Scuola di Musica di Comacchio, con il maestro Federico Rubin e gli allievi Jacopo Luciani e Sara Mari.

La serata si concluderà con un piacevole momento conviviale.

Arte ed Archeologia, novità 2023 dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Comacchio, prevede due interessantissimi cicli di conferenze che ci terranno compagnia da luglio fino a settembre.
Un unico programma di incontri, che vanno dell'archeologia all'arte contemporanea, con protagonisti due prestigiosi musei del nostro territorio: la Casa Museo Remo Brindisi ed il Museo Delta Antico.

Le "Conversazioni a Villa Brindisi" si svolgeranno il mercoledì sera, a partire dalle ore 21.00, nella suggestiva cornice del giardino della Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina (Via Nicolò Pisano 51); mentre "I giovedì del Museo Delta Antico: conosciamo i nostri musei" si terranno al Museo Delta Antico di Comacchio (Via Agatopisto 2) dalle 18.00.

Lunedi 03 Luglio 2023