Comacchio propone un nuova occasione per promuovere Arte e Archeologia. La passione, infatti, non va in vacanza, anzi, raggiunge turisti e residenti per guidarli alla scoperta di affascinanti realtà storico-cuturali.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Comacchio organizza due interessantissimi cicli di conferenze che ci terranno compagnia da luglio fino a settembre. Un unico programma di incontri, che vanno dell'archeologia all'arte contemporanea, con protagonisti due prestigiosi musei del nostro territorio: la Casa Museo Remo Brindisi ed il Museo Delta Antico.
Le "Conversazioni a Villa Brindisi" si svolgeranno il mercoledì sera, a partire dalle ore 21.00, nella suggestiva cornice del giardino della Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina (Via Nicolò Pisano 51); mentre "I giovedì del Museo Delta Antico: conosciamo i nostri musei" si terranno al Museo Delta Antico di Comacchio (Via Agatopisto 2) dalle 18.00.
Si tratta di dissertazioni con relatori di altissimo profilo, calendarizzate da un lato per approfondire e conoscere il panorama dei musei archeologici più importanti e dall'altro per indagare aspetti innovativi e connessioni dell'arte contemporanea con l'attualità.
L'iniziativa ricorre nell'anno di celebrazione dei 50 anni dalla nascita della Casa Museo Brindisi, momento cruciale per la storia artistica comacchiese e nazionale che l'Amministrazione intende commemorare con eventi nel corso di tutto il 2023.