Emergenza COVID-2019 – Tutela dell’avifauna nidificante nelle spiagge della Regione Emilia Romagna ed operazioni di preparazione delle spiagge per la stagione balneare 2020 – L.R. 9/2002 e succ. mod.

Data:
23 Aprile 2020
Immagine non trovata

Con la presente questa Amministrazione comunica le misure destinate a contrastare le potenziali minacce all’avifauna nidificante lungo le spiagge, che potrebbero derivare dalle attività propedeutiche la stagione balneare.

Si ritiene opportuno che:

1) I titolari di concessioni demaniali marittime e/o stabilimenti balneari e operatori balneari, monitorino e verifichino la presenza di nidi e/o coppie di uccelli nidificanti nell’area di intervento, prima di intraprendere qualsiasi attività di pulizia e sistemazione della spiaggia;

2) gli stessi comunichino tempestivamente agli Organi competenti l’eventuale rinvenimento di nidi e/o avifauna nidificante per l’adozione delle opportune misure di salvaguardia, senza creare alcun disturbo e/o danneggiamento al sito di rinvenimento e alla fauna;

3) il Servizio Area Reno e Po di Volano – Regione Emilia-Romagna, Clara S.P.A., Coop. Brodolini e ogni altro soggetto titolato ad effettuare interventi di ripascimento, pulizia, sistemazione dell’arenile e/o attività correlate, programmino gli interventi in funzione di condizioni idonee volte a preservare la presenza di nidi già attivi o in procinto di esserlo, accedendo alla spiaggia da accessi collaudati ed evitando gli accumuli di materiale (anche da vagliare) nei siti tradizionalmente vocati alla nidificazione del Fratino Charadrius alexandrinus e Fraticello Sternula albifrons, quali le aree circostanti le dune a Lido Estensi (antistanti e retrostanti) poste immediatamente a sud del Canale navigabile; nella parte antistante la duna – lato est, non dovrà essere effettuata pulizia dell’arenile nella parte delimitata e/o attraversata dai mezzi utilizzati allo scopo, se non utilizzando le carraie esistenti.

I Carabinieri Forestali Emilia-Romagna insieme ai Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e Parchi - Ufficio Territoriale di Punta Marina (RA), ciascuno per la propria competenza, svolgeranno l’attività di controllo lungo le spiagge del litorale comacchiese anche se non ricomprese entro le RNS.

Scarica l'avviso

Mercoledi 10 Giugno 2020