Su Platea Cibis, da oltre un anno ANVA/Confesercenti era a conoscenza della necessità di proporre date alternative

Salvaguardiamo l’evento e gli operatori che si sono appellati all’Amministrazione chiedendo che l'evento non si svolgesse ad agosto

Data di pubblicazione:
26 Aprile 2023
Su Platea Cibis, da oltre un anno ANVA/Confesercenti era a conoscenza della necessità di proporre date alternative

Questa Amministrazione sta lavorando, con impegno e risultati, per estendere la stagione turistica, in stretta collaborazione con gli operatori del comparto turismo ed attività produttive collegate, nonché con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei settori.


Superati gli anni di emergenza Covid, che hanno segnato profondamente le imprese che operano nel campo della ricettività, già dallo scorso anno sono state pianificate iniziative di spessore già dagli inizi di maggio e fino a fine ottobre, che hanno registrato ampio consenso.
Si pensi alla prima edizione della Comacchio Half Marathon che ha riscosso un grande successo con oltre 1700 iscritti, alla Sagra dell’Anguilla (primi 3 fine settimana di ottobre) e Halloween - Dark Valley (31 ottobre – 1 e 2 novembre).
Sulla base di questo orientamento, già a marzo 2022, l’Amministrazione - riconoscendo il valore di Platea Cibis - si dichiarava favorevole all’organizzazione della manifestazione, chiedendo però agli organizzatori di individuare un diverso periodo di svolgimento che non coincidesse con il mese di agosto.

 

Pur non ricevendo una proposta alternativa in tal senso, Comacchio ha sostenuto nuovamente l’edizione dello scorso anno, svolta nel fine settimana dal 26 al 28 agosto, ribadendo nel contempo ad ANVA/Confesercenti di organizzare la manifestazione a settembre per gli anni a venire.

 

A gennaio 2023, l’Amministrazione ha nuovamente scritto all’associazione di categoria, ribadendo la propria posizione, confermando ad ANVA/Confesercenti la propria assoluta collaborazione ad una soluzione alternativa per l’anno in corso e chiedendo conferma di disponibilità ad organizzare l’evento in oggetto.
Nessun cenno, nessuna risposta al Comune di Comacchio da parte degli organizzatori.

L’Amministrazione, nello spirito di collaborazione, a fine marzo, scrive di nuovo a Confesercenti, chiedendo di esprimersi sulla volontà o meno ad organizzare Platea Cibis i primi di settembre, riservandosi, in caso di mancato interesse, la possibilità di valutare proposte alternative da parte di altri organizzatori.

 

Siamo quasi a maggio: ANVA/Confesercenti continua a non rispondere e sceglie di ricorrere alla stampa.

L’Amministrazione interviene, così, anche sui quotidiani locali, per ribadire ancora una volta la propria completa ed assoluta disponibilità a collaborare con l’associazione di categoria per organizzare l’evento già dal 31 agosto, e weekend 1-2-3 settembre e, sostanziamente, 3 giorni dopo la conclusione di Platea Cibis 2022.
Ciò consentirebbe di salvaguardare l’evento, rispettando il lavoro ed i sacrifici degli operatori, molti dei quali tra l’altro iscritti a Confesercenti, che si sono appellati all’Amministrazione chiedendo che l'evento non si svolgesse ad agosto.

Peraltro, dalle dichiarazioni del Presidente di ANVA/Confesercenti, appare chiaro che non si tratta di un problema dell’Amministrazione; l’Associazione da oltre un anno era a conoscenza della nuova organizzazione e della conseguente necessità di una proposta alternativa.

 

Nessun intento polemico quindi e, precisato quanto sopra, l’Amministrazione conferma la disponibilità all’organizzazione dell’evento nel periodo individuato.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 26 Aprile 2023