Porto Garibaldi: intervento di somma urgenza per il dragaggio dell'imbocco del portocanale

800 mila euro per risolvere, nell’immediato, il problema dell’insabbiamento della foce del canale navigabile

20 Aprile 2023

Accolta la richiesta del Comune di Comacchio per intervenire urgentemente con il dragaggio dell’imboccatura del porto a Porto Garibaldi: in arrivo 800.000 Euro in arrivo 800.000 Euro da fondi regionali per la realizzazione dell’intervento.

Il progetto, ideato dall’Amministrazione e ricompreso tra gli interventi urgenti di protezione civile finanziati in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi tra il 22 novembre al 5 dicembre 2022 nel territorio di Comacchio, prevede la rimozione completa di sabbia e materiale che ostruiscono l’accesso del portocanale, creando situazioni di criticita alle imbarcazioni che lo attraversano.

Il Comune, ricevuta la conferma di assegnazione delle risorse, ha gia dato avvio all’intervento. La prima fase consta nell’analisi del materiale da asportare, la cui composizione ne definira la destinazione.

A cio si aggiungono le indagini belliche per accertare l’assenza di ordigni risalenti ai conflitti mondiali, la zona viene, infatti, segnalata come snodo cruciale nei conflitti del secolo scorso.

“Intervento quanto mai necessario per risolvere, nell’immediato, il problema dell’insabbiamento della foce del canale navigabile. Il problema si ripresentera e quindi auspico che possa essere definitivamente eliminato con interventi mirati”, dichiara il Sindaco Pierluigi Negri.

I tempi stimati di esecuzione dei lavori sono di un mese dal momento dell'affidamento degli stessi. Il costo complessivo sara di oltre un milione di euro.

Giovedi 20 Aprile 2023