La Polizia Locale di Comacchio interviene contro l'abusivismo commerciale: feriti due agenti

L’appello del Sindaco Negri: “Evitiamo di acquistare merce contraffatta”

17 Aprile 2023
“Il mio plauso alla Polizia Locale, per il lodevole impegno con cui svolge la propria opera per contrastare l’abusivismo commerciale. Dobbiamo ricordarci che per combattere l'abusivismo occorre l'aiuto di tutti: evitiamo quindi di acquistare merce contraffatta” commenta così il Sindaco Pierluigi Negri, l’intervento di domenica (16.04.2023 ndr) durante il quale due agenti sono rimasti feriti.

Ieri pomeriggio verso le 15:30 circa, il personale del Comando di Polizia Locale, impegnato nel pattugliamento dell’arenile è intervenuta a Lido degli Estensi, in prossimità del Bagno Oro, per fermare alcuni venditori abusivi che avevano esposto la propria merce sulla battigia.

All’arrivo degli agenti, i venditori hanno tentato la fuga e, mentre gli altri riuscivano ad allontanarsi abbandonando parte della merce contraffatta, uno degli abusivi è stato fermato.

In attesa dell’arrivo della pattuglia in ausilio per procedere al sequestro della merce contraffatta e all’identificazione del venditore abusivo, durante il tragitto verso i mezzi di servizio, il venditore ha tentato ripetutamente di scappare per sottrarsi al controllo. Durante la colluttazione per impedire la fuga all’abusivo, due agenti hanno riportavano lesioni fisiche che li hanno costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso, con una prognosi rispettivamente di 15 e 20 giorni.

Il trasgressore è stato, quindi, trasportato al Comando di Comacchio per l’identificazione ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre ai reati di ricettazione e vendita di prodotti con marchio contraffatto.

Come previsto dalle indagini, l’abusivo, extracomunitario, è stato fotosegnalato, grazie alla collaborazione della Compagnia Carabinieri di Comacchio. Ciò ha consentito di accertare che lo stesso venditore non è nuovo a questi reati, anzi ha già a proprio carico altre denunce e condanne sempre per la vendita di prodotti contraffatti.

Complessivamente al venditore abusivo sono stati sequestrati 59 capi di abbigliamento con marchio contraffatto delle più note griffe di moda. Inoltre, sono stati sequestrati ulteriori 18 capi di contraffatti e 28 articoli non contraffatti (abbigliamento e portafogli) che sono stati abbandonati dagli altri venditori dileguatesi alla vista degli agenti di pattuglia.

Il valore complessivo della merce sequestrata è di diverse migliaia di euro.

Lunedi 17 Aprile 2023