Immagine non trovata

 

Venerdì 24 aprile termina la raccolta delle domande per i Buoni Spesa - Covid

 

Notizie relative alle attività commerciali in convenzione con il Comune di Comacchio per la fruizione dei Buoni Spesa – Covid 19

 


 

Comune di Comacchio - Misure di solidarietà alimentare

Buoni spesa
Come richiederli, dove utilizzarli

1. COSA e QUANTO
2. CHI può fare domanda per richiederli
3. COME richiederli
4. COSA occorre comunicare
5. DOVE e come utilizzarli
6. VERIFICHE e CONTROLLI

 


 

COSA e QUANTO

Il Governo ha stanziato dei fondi a favore dei Comuni per supportare coloro che stanno subendo le conseguenze delle misure restrittive messe in atto per limitare la diffusione del contagio del COVID-19.

Al Comune di Comacchio sono stati destinati 154.610,83 euro. Queste risorse sono destinate ad aiutare in particolare quei cittadini che in questi giorni di emergenza incontrano difficoltà nell’acquisto di generi alimentari.

Il valore del buono varia a seconda dei componenti del nucleo familiare, così come indicato nello stato di famiglia anagrafico: 1 componente 100 euro, 2 componenti 200 euro, 3 componenti 300 euro, 4 o più componenti 400 euro.

Quindi un massimo di euro 400,00 per ogni nucleo.


Top

CHI può fare domanda per richiederli - Requisiti

Possono fare richiesta le persone residenti nel Comune di Comacchio facenti parte di nuclei familiari particolarmente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19:

  • riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa dell’appartenenza ad una categoria senza diritto ad ammortizzatori sociali;
  • riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa del mancato inizio del lavoro o della perdita di lavori precari (lavoratori stagionali, ecc.);
  • comprovata incapacità all’approvvigionamento di beni alimentari;
  • per altre cause, che verranno valutate caso per caso dagli operatori dello Sportello sociale.

Il richiedente nella compilazione della domanda dovrà dichiarare se risulta assegnatario di sostegno pubblico allo scopo di consentire una corretta valutazione della situazione economica del nucleo.


Top

COME richiederli e CHI li consegna

I buoni spesa potranno essere richiesti esclusivamente con le seguenti modalità:

prioritariamente ONLINE

seguendo la procedura disponibile nel sito del Comune di Comacchio a QUESTO LINK

raggiungibile anche dalla sezione del sito comunale dedicata ai buoni spesa evidenziata nella home page

oppure

Telefonicamente

ai numeri 0533/310143 e 0533/310113 (attivi dal lunedì al venerdì dalle ore  09.00  alle ore 13.00)

Nella procedura on line sarà necessario:

1) registrarsi (fare click Non sei ancora registrato?) inserendo Nome, Cognome, Email, Password
2) ad avvenuta registrazione accedere con le proprie credenziali: Email e password
3) inserire copia fronte e copia retro di un documento in corso di validità. I formati accettati sono pdf, png, jpeg, jpg.. Potranno quindi essere inviate anche fotografie del documento. 

L’avviso rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Per la consegna dei buoni spesa il Comune si avvarrà del personale della Protezione Civile munito di tesserino di riconoscimento.

buoni spesa saranno assegnati in esito all’istruttoria da parte del competente servizio Politiche Sociali seguendo rigorosamente l’ordine temporale di presentazione delle domande

 


Top

COSA occorre comunicare

Sia nella procedura on line sia nella procedura telefonica occorre comunicare i propri dati anagrafici, gli estremi di un documento di riconoscimento, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail.

È inoltre richiesto di specificare la composizione del proprio nucleo familiare e di essere in possesso dei requisiti economici elencati alla voce "CHI può fare domanda per richiederli - Requisiti".

 


Top

DOVE e come utilizzarli

I buoni spesa verranno erogati in un’unica soluzione e potranno essere spesi presso uno o più esercizi commercali convenzionati, di cui potrete trovare l'elenco sempre aggiornato al seguente link:

Elenco delle attività commerciali aderenti

Si potranno acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità (prodotti per neonati, detersivi, prodotti igiene personale, prodotti igiene per gli ambienti, prodotti parafarmaceutici di prima necessità), con esclusione quindi degli alcolici. 
I buoni saranno nominativi e non cedibili a terzi.
Prima di consegnare il buono spesa il beneficiario vi apporrà la data di utilizzo e la firma; per per ragioni di sicurezza dovrà presentare documento di identità all’esercizio commerciale convenzionato.

I buoni dovranno essere utilizzati entro il 31 Maggio 2020.

I buoni saranno nominativi. Prima di consegnare il “buono spesa” il beneficiario vi apporrà la data di utilizzo e la firma.

 


Top

VERIFICHE E CONTROLLI

Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

PRESENTA LA TUA

DOMANDA ON LINE

 


 

Notizie relative alle attività commerciali in convenzione con il Comune di Comacchio per la fruizione dei Buoni Spesa – Covid 19

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 10 Giugno 2020

Contenuti correlati

Immagine non trovata
Emergenza Covid 19 - Elenco delle attività commerciali in convenzione con il Comune di Comacchio per la fruizione dei Buoni Spesa
Leggi di più
Immagine non trovata
Avviso per attività commerciali

Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione degli esercizi commerciali disponibili alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessità a favore dei (...)

Leggi di più