Comacchio presenta Irondelta, Medio di Primavera 2023

La competizione è in programma per Sabato 15 aprile al Lido delle Nazioni

Data di pubblicazione:
11 Aprile 2023
Comacchio presenta Irondelta, Medio di Primavera 2023

1.9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa, è tutto pronto per l’ottava edizione dell’IRONDELTA, Medio di Primavera organizzata dal Ferrara Triathlon Club, con il patrocinio del Comune di Comacchio, che si svolgerà al Lido delle Nazioni sabato 15 aprile 2023, con partenza alle 9.30 dal Village Hotel Spiaggia Romea e conclusione intorno alle 15.30.

Il Medio di Primavera - così denominata perché si disputa su distanze che per definizione della Federazione Italiana Triathlon sono la metà dell’Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa) – è gara apprezzata dai triathleti che per definizione amano la natura: il nuoto nelle acque del Lago delle Nazioni, la bici tra gli specchi vallivi del Parco del Delta del Po lungo la strada Panoramica Acciaioli e la corsa immersi nella splendida atmosfera della secolare pineta di Volano.

“Un evento importante al quale come Amministrazione vogliamo dare forte visibilità – ha spiegato l’assessore allo sport Emanuele Mari – Irondelta vanta la presenza di atleti di livello che si preparano per competizioni di caratura internazionale come gli “Ironman” e che vengono da noi a prepararsi con il medio di primavera”.
All’edizione 2023 sono attesi, oltre ai tanti sportivi provenienti da moltissime regioni italiane, anche triathleti di livello internazionale. Si tratta, per citarne alcuni, di Gabriela Obmann, atleta austriaca che vanta un personale sulla distanza Ironman di 8h 38’ (tempo tra i migliori europei in campo femminile) ed Alessandro De Gasperi, in preparazione per l’Ironman del Texas del 22 aprile, atleta di primissimo ordine sulle lunghe distanze.

Novità 2023, per la prima volta in assoluto, per ammirare e apprezzare la spettacolare emozione la gara sarà trasmessa in diretta streaming, per consentire anche a chi non partecipa di godere delle straordinarie ambientazioni offerte dal territorio comacchiese.
Le riprese saranno realizzate grazie ad un operatore che seguirà le competizioni ed un drone per i sorvoli, con una regia che curerà il montaggio delle immagini ottenute. “Una novità di quest’anno per potenziare ancora di più la fama del Medio di Primavera Irondelta, che prevede circa 300 iscritti che raggiungeranno il Lido delle Nazioni sabato prossimo”, ha commentato Paolo Temporin, presidente del Ferrara Triathlon Club.

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Aprile 2023