Sostegno economico per danni da mareggiata

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato le direttive contenenti le prime misure, a favore di privati ed attività economiche e produttive, colpiti da eventi calamitosi verificatisi dal 22 novembre al 5 dicembre 2022

29 Marzo 2023
Sostegno economico per danni da mareggiata

Determinati dalla Regione i primi aiuti a privati ed attività, così da far fronte ai danni subiti a seguito della mareggiata dello scorso novembre.

Le domande vanno presentate entro il termine perentorio del 5 maggio 2023, al Comune nel cui territorio è ubicato il bene danneggiato. Tutta la modulistica è scaricabile dalla pagina dedicata del sito web istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile; dove si potranno anche consultare le direttive recanti le disposizioni per la determinazione e la concessione delle prime misure economiche di immediato sostegno.

“Un intervento che aspettavamo e su cui contavamo – commenta il Sindaco Pierluigi Negri – è la prima misura di sostegno a tutti coloro hanno dovuto subire i danni ed i disagi dovuti alla calamità del novembre scorso. Bene i contributi a privati ed imprese, è però fondamentale proseguire negli interventi di messa in sicurezza delle aree critiche del nostro territorio”.

Nel Comune di Comacchio erano stati Lido di Volano e Porto Garibaldi le località maggiormente colpite dall’emergenza meteo.

Le prime misure economiche di immediato sostegno sono pensate per
- nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale complessivo di € 5.000,00;

- consentire l'immediata ripresa della capacità produttiva, ovvero la piena operatività delle attività economiche, a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale complessivo di € 20.000,00.

Le direttive sono contenute nel Decreto del Presidente – Commissario Delegato n. 33 del 23.03.2023 e stabiliscono gli aiuti per far fronte ai danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 22 novembre al 5 dicembre 2022, nel territorio dei Comuni di Comacchio, di Goro e di Codigoro in provincia di Ferrara, di Cesenatico, di Gatteo e di Savignano sul Rubicone in provincia di Forli’-Cesena e nel territorio del Comune di Ravenna (OCDPC n. 966/2023).

Per informazioni:

apini@comune.comacchio.fe.it – 0533/310120