Ottima riuscita per la prima edizione dei Campionati Regionali di canoa velocità e SUP

Comacchio si apre alle competizioni in acqua di alto livello

21 Marzo 2023
Si è aperta con successo la kermesse primaverile che lancia Comacchio nel contesto delle località regine degli sport acquatici.

Domenica (19.03.2023 ndr), nello splendido scenario del canale navigabile e della valle Fattibello a Comacchio, si è svolta, infatti, la prima edizione dei Campionati regionali di canoa velocità e SUP.
Alle gare regine dei 5000 metri si sono affiancate numerose altre competizioni che hanno incoronato campioni regionali nelle varie specialità.

L’evento, novità per la città lagunare, è stato organizzato da Canoa Club Comacchio e Delta SUP con il contributo ed il patrocinio del Comune.
Hanno presenziato alle gare ed effettuato le premiazioni dei Campionati Regionali l'assessore allo sport Emanuele Mari e il consigliere comunale Emanuele Larosa, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Fondamentale per l’ottima riuscita dell’iniziativa la collaborazione di MSP Ferrara per la copertura assicurativa delle gare, Assonautica e Vigili del Fuoco per le attività di supporto e sicurezza in acqua ed ANMI deputata al servizio ristoro degli iscritti.

Lo stand up paddle - SUP sarà di nuovo protagonista tra qualche settimana, il territorio comunale ospiterà, infatti, la tappa di coppa del mondo di SUP della federazione internazionale ICF (international Canoe Federation), la Spring Sup Race, grazie al quale verranno selezionati dalla federazione FICK i migliori atleti che entreranno nella nazionale italiana per la finale mondiale che si terrà in Thailandia a novembre.

La competizione, sempre patrocinata dal Comune, si svolgerà durante il fine settimana del 1 e 2 aprile al Lago delle Nazioni e nel tratto di mare frontistante vantando, anche in questo caso, la partecipazione di molti atleti del panorama internazionale.

Il SUP, in forte ascesa negli ultimi anni, trae origine dalle lunghe tavole che si utilizzavano per gli spostamenti nei tratti oceanici lungocosta.

Lunedi 20 Marzo 2023