Comacchio accoglie la delegazione brasiliana "Anita Fidelis"

Messa a dimora al Capanno Garibaldi "la rosa di Anita", quale simbolo di unione tra i Comuni coinvolti nella "Trafila Garibaldina"

20 Marzo 2023
Comacchio accoglie la delegazione brasiliana "Anita Fidelis"

Una città in festa quella che ieri (19.03.2023 ndr) ha accolto la delegazione brasiliana proveniente dallo Stato di Santa Catarina, in particolare da Laguna - città natale di Anita Garibaldi – in visita al territorio comacchiese.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto internazionale "Anita Fidelis", ha previsto una serie di appuntamenti che si sono susseguiti nella giornata di domenica 19 marzo e che ha visto protagonisti la comunità e gli amministratori di Comacchio al fianco della rappresentanza estera composta da una ventina di persone in particolare sindaci o assessori in rappresentanza di alcune municipalità, esponenti culturali e alcune componenti del Gruppo femminile "Le guardiane di Anita".

“Un evento di spessore – ha ricordato il Sindaco Pierluigi Negri – per il valore storico che possiede e per i valori di unità e fratellanza che promuove. Significativa la scelta di mettere a dimora la rosa dedicata ad Anita da tanti Comuni del mondo, proprio in occasione della visita della delegazione proveniente dalla sua terra d’origine. Anita fu una donna emancipata, coraggiosa e ancora oggi incarna i valori e gli ideali democratici, l’integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, l’amore per la famiglia, per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi”.

La visita ha avuto inizio proprio dal Capanno di Garibaldi - dove, dopo le premesse storiche esposte dalla locale Associazione "Amici del Capanno di Garibaldi", il Sindaco Pierluigi Negri ha fatto gli onori di casa intrattenendosi in particolare con il Sindaco di Laguna Samir Ahmad e con il Direttore dell'istituto culturale brasiliano "Anita Garibaldi" Adilcio Cadorin.

Emozionante, poi, l’impianto de "la rosa di Anita", quale simbolo di unione, tra i vari Comuni coinvolti in questo sodalizio legato alla cosiddetta "Trafila Garibaldina", avvenuta nell' agosto 1849.

Dopo una breve tappa nella località che fin dal 1919 celebra l'eroe dei due mondi, Porto Garibaldi, dove la comitiva ha fatto visita al monumento posto all'inizio di Viale Ugo Bassi ed al locale Circolo dei Marinai d’Italia (ANMI), la delegazione ha raggiunto il centro storico cittadino dove, al Museo del Delta Antico, ha trovato ad attenderla l'assessore alla cultura Emanuele Mari.

La visita si è conclusa con la visita guidata alla celebre Manifattura dei Marinati - alla presenza del Sindaco Pierluigi Negri e degli assessori Emanuele Mari e Rosanna Cinti – a cui è seguito un momento conviviale all’insegna dell’ospitalità, accompagnato dal canto finale delle "Guardiane di Anita".

La delegazione brasiliana è poi ripartita in direzione della Romagna, dove proseguirà il suo viaggio celebrando la figura di Anita.

Lunedi 20 Marzo 2023