Comacchio riceve la visita della delegazione del Sistema museale emilano-romagnolo

Espressa piena soddisfazione rispetto ai risultati conseguiti e fiducia per un futuro di rinnovamento e innovazione

Data di pubblicazione:
19 Marzo 2023
Comacchio riceve la visita della delegazione del Sistema museale emilano-romagnolo

Il Comune di Comacchio ha ospitato una delegazione della Regione Emilia-Romagna all’interno del Museo Delta Antico, per il sopralluogo periodico connesso agli interventi realizzati all'interno dello stesso e che la Regione ha contribuito a realizzare.

I funzionari regionali sono stati accolti dall’assessore alla cultura Emanuele Mari, dalla direttrice del Museo Delta Antico Caterina Cornelio e dal personale del Settore Cultura del Comune.

La visita - dedicata all'intero sistema museale di Comacchio - ha previsto, altresì, tappa alla Casa Museo Remo Brindisi e ad una peculiarità unica offerta del territorio lagunare: il museo diffuso delle valli (casoni di valle e casone foce di prossima apertura).

 

Al termine della giornata trascorsa a Comacchio, la rappresentanza regionale composta da Beatrice Orsini, Barbara Fucci e Costantino Ferlauto si è dichiarata molto soddisfatta dei risultati sinora conseguiti, ribadendo la propria fiducia per un futuro di rinnovamento e innovazione.

 

Queste le parole di Beatrice Orsini del Sistema museale regionale: “Il Museo Delta Antico è un viaggio nel tempo sull’evoluzione del territorio deltizio e dei suoi abitanti, partendo dall’epoca etrusca fino a quella alto medievale. Attraverso meravigliosi reperti archeologici, arricchiti da oggetti unici provenienti dal carico della nave romana, che permettono di comprendere più da vicino le abitudini di viaggio di una nave commerciale di epoca romana. L’allestimento è moderno e curatissimo, accompagnato da esperienze olfattive e dotato di postazioni multimediali suggestive. Da notare inoltre l’attenzione posta alla visita di persone con disabilità e, rarità assoluta, uno spazio Baby Pit Stop, con fasciatoio e saletta dedicata.  Ho trovato particolarmente notevoli i tempietti votivi ritrovati fra gli oggetti del carico che stupiscono per la precisione nella realizzazione dei particolari e i materiali in cuoio, parti dell’abbigliamento tipico dei soldati romani".

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 17 Marzo 2023