Gli incontri si susseguiranno fino a venerdì 5 maggio e si terranno tra la biblioteca e il pronao del Museo, allo scopo di incantare i partecipanti con presenze note, conferme e nuovi autori in grado di trasmettere passione per il proprio lavoro e la letteratura.
Il prossimo incontro vedrà protagonista Sonia Aggio, con lo romanzo “Magnificat“ e si terrà giovedì 23 marzo alle 16:30 alla Biblioteca Civica L.A. Muratori, in via Agatopisto 5.
La scrittrice è nata a Rovigo nel 1995, laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog “Il Rifugio dell’Ircocervo” e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su “Lahar Magazine”, “L’Irrequieto”, “Narrandom” e «Altri Animali». Magnificat è il suo primo romanzo.
Ecco, riassunta, la trama del libro: Nilde è una ragazza riservata e timorosa di tutto e la sua ansia aumenta quando Norma, sua cugina, inizia a comportarsi in maniera strana. Da quando è caduta dalla bicicletta mentre raccoglieva le ciliegie non sembra più la stessa: scompare senza motivo ogni volta che scoppia un temporale, è scontrosa, non le parla, impedendole persino di avvicinarsi.
Nilde non riesce a capire perché la sua Norma, il suo punto di riferimento nella vita, bella come la Madonna del Magnificat che le loro madri tanto veneravano, le stia facendo questo.
Cosa spinge Norma ad allontanarsi da Nilde e a fuggire come una bestia selvatica al primo rombo di tuono? Cos'è successo quel pomeriggio lungo l'argine del fiume? Perché tra di loro quell'abisso improvviso di silenzi e bugie? Il legame indissolubile che lega le due protagoniste verrà messo a dura prova da inquietanti apparizioni e inspiegabili fughe in una storia perturbante fatta di assenze e di mistero.
Sullo sfondo, una terra magnetica, insidiosa come il fiume che la attraversa: quel Po che la rende fertile ma che talvolta la travolge per riprendersi tutto.
Di seguito riportiamo i successivi appuntamenti:
Giovedì 6 Aprile ore 16:30
Luciano Boccaccini, Il ragno d'oro ritrovato, Sigem, 2023
Giovedì 13 aprile ore 16.30
Rosanna Poluzzi, Diventare romanzo, In Riga edizioni, 2022
Venerdì 21 aprile 2023
Marcello Simoni, Il pozzo delle anime, Einaudi 2023
Giovedì 27 aprile 2023
Luca De Angelis, L'uomo pensa, Dio ride. Declinazioni dell'umorismo ebraico, Marietti 2022
Venerdì 5 maggio 2023
Il manicomio di Via della Ghiara. Antonio Slavich a Ferrara, Luigi Missiroli, Adello