Primavera d'autore a Comacchio

Tra marzo e maggio sette affascinanti incontri con la letteratura

Data di pubblicazione:
13 Marzo 2023
Primavera d'autore a Comacchio

Con l’arrivo della bella stagione, ha inizio la tradizionale rassegna letteraria dal titolo “Primavera d'autore”, organizzata dalla Biblioteca L.A. Muratori in collaborazione con il Museo Delta Antico di Comacchio.

Gli incontri si susseguiranno fino a venerdì 5 maggio e gli incontri si terranno tra la biblioteca e il pronao del Museo, allo scopo di incantare i partecipanti con presenze note, conferme e nuovi autori in grado di trasmettere passione per il proprio lavoro e la letteratura.

Il primo incontro vedrà protagonista Annamaria Guidi, con la prefazione di Gina Nalini Montanari, Faust edizioni, 2022 e sarà intitolato Il Canto della natura. L’appuntamento è fissato per giovedì 16 marzo alle 16.30 alla Biblioteca di Palazzo Bellini, in via Agatopisto 7.

 

Esordio poetico di Annamaria Guidi, si tratta di una raccolta di poesie scandite in quattro momenti, come i tempi in cui si articola la musica di una sinfonia. Il tema dominante l'intero spartito è la contemplazione del paesaggio che abbraccia con il mare e le valli, le fertili vigne e l'antica città di Comacchio. Un emozionante susseguirsi di stati d'animo che, nelle loro sfaccettate presenze, si rincorrono, si intersecano, si sovrappongono allo struggente paesaggio naturale, ma insieme congiunti dalla necessità di trascendere il tempo del faticoso percorso esistenziale. L'autrice è nata a Comacchio, dove risiede e opera. Cresciuta in una famiglia che pratica e ha praticato tutte le forme artistiche - dalla musica alla pittura, dal canto alla poesia - ben presto Annamaria Guidi ha manifestato una spiccata propensione per le arti figurative, in modo particolare per la pittura e la grafica. Questo volume si fregia di illustrazioni a colori.

 

Questi i successivi appuntamenti della rassegna:

 

Giovedì 23 marzo ore 16.30

Sonia Aggio, Magnificat, Fazi 2022

 

Giovedì 6 aprile ore 16.30

Luciano Boccaccini, Il ragno d'oro ritrovato, Sigem, 2023

 

Giovedì 13 aprile ore 16.30

Rosanna Poluzzi, Diventare romanzo, In Riga edizioni, 2022

 

Venerdì 21 aprile 2023

Marcello Simoni, Il pozzo delle anime, Einaudi 2023

 

Giovedì 27 aprile 2023

Luca De Angelis, L'uomo pensa, Dio ride. Declinazioni dell'umorismo ebraico, Marietti 2022

 

Venerdì 5 maggio 2023

Il manicomio di Via della Ghiara. Antonio Slavich a Ferrara, Luigi Missiroli, Adello

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Marzo 2023