Un’immagine nuova ed inedita per Comacchio ed i Lidi grazie a competizioni di livello per canoa/kayak, sup e nuoto

Da domenica 19 marzo manifestazioni e gare in acqua in grado di valorizzare la nostra città e il suo rapporto imprescindibile con l'acqua

10 Marzo 2023

Comacchio diviene palcoscenico di tre eventi sportivi volti alla promozione degli sport acquatici e di tutto il territorio comunale su scala nazionale ed internazionale, partendo proprio dalla canoa velocità, che da anni vede protagonisti atleti nostrani, uno fra tutti il campione di livello mondiale Giacomo Cinti.

Il primo appuntamento sarà il prossimo 19 marzo, nella splendida cornice delle valli adiacenti alla città, con il Campionato Federale di canoa/kayak e SUP: una gara di fondo della distanza di 5000 metri, distinta per fasce d’età, durante la quale si assegneranno, per ogni categoria i titoli di campione regionale Emilia Romagna.

L’evento novità per Comacchio, organizzato da Canoa Club Comacchio e Delta Sup con il contributo ed il patrocinio del Comune, rappresenta un’ottima occasione per far conoscere la nostra città e portare allo stesso tempo moltissimi atleti all'interno delle nostre acque. Attesi tra i 100 ed i 150 partecipanti, con la presenza di atleti di caratura nazionale. Una manifestazione esclusiva, che vede svolgersi nella stessa giornata, gare di canoa/kayak e SUP.

“Già un ottimo risultato – conferma Giacomo Cinti, tra i promotori ed organizzatori della manifestazione – per la prima edizione di un evento di livello, organizzato in breve tempo, reso possibile grazie al lavoro di squadra con i professionisti di Delta Sup ed alla messa in rete con diverse realtà attive sul territorio: MSP Ferrara per la copertura assicurativa delle gare, Assonautica per le attività di supporto e sicurezza in acqua ed ANMI, che garantirà il servizio ristoro agli iscritti”.

Lo stand up paddle - SUP sarà di nuovo protagonista ad inizio aprile, il territorio comunale ospiterà, infatti, la tappa di coppa del mondo di SUP della federazione internazionale ICF (international Canoe Federation), la Spring Sup Race, grazie al quale verranno selezionati dalla federazione FICK i migliori atleti che entreranno nella nazionale italiana per la finale mondiale che si terrà in Thailandia a novembre.

La disciplina, in forte ascesa negli ultimi anni, trae origine dalle lunghe tavole che si utilizzavano per gli spostamenti nei tratti oceanici lungocosta.

La competizione, sempre patrocinata dal Comune, si svolgerà durante il fine settimana del 1 e 2 aprile al Lago delle Nazioni e nel tratto di mare frontistante vantando, anche in questo caso, la partecipazione di molti atleti del panorama internazionale.
Un grandissimo traguardo per la città lagunare, che ospita il primo evento assoluto che la federazione internazionale ICF ha deciso di organizzare in Italia.
Sono al momento 150 gli atleti iscritti (14 dei quali provenienti da nazioni extraeuropee); per l’ammissione è necessario essere affiliati alle associazioni di categoria.

Infine, domenica 14 maggio, il Lago delle Nazioni sarà teatro della prima edizione dell’evento di nuoto in acque libere, che comprenderà più gare di varie distanze, grazie all’organizzazione di UISP Ferrara.

Così commenta l’assessore allo sport Emanuele Mari: “Si tratta di tre eventi sportivi con un obiettivo comune: lanciare la città nel panorama delle competizioni in acqua di alto livello, una strategia che promuove, attraverso un’immagine nuova e finora inedita, l’eclettica Comacchio e il suo rapporto imprescindibile con l'acqua”.

Mercoledi 15 Marzo 2023