Comacchio: potenziata l'offerta di servizi sanitari vicini ai cittadini

Apre lunedì 6 marzo l’Ambulatorio di Bassa Complessità – secondo in provincia dopo Ferrara - problemi di carattere acuto di modesta entità

03 Marzo 2023
Comacchio: potenziata l'offerta di servizi sanitari vicini ai cittadini

Potenziata la sanità a Comacchio. Apre da lunedì 6 marzo il nuovo Ambulatorio di Bassa Complessità alla Casa delle Salute/Comunità dell’Azienda USL di Ferrara, secondo servizio di questo tipo in provincia, dopo la sperimentazione avviata qualche mese fa nel comune capoluogo del primo “ABC” del ferrarese.

“Grazie a questo nuovo servizio, organizzato senza prenotazione, i nostri cittadini e gli abitanti dei comuni limitrofi potranno trovare risposte a problemi sanitari di carattere acuto - ma di modesta entità - i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Si pensi ad esempio a lievi traumi, ferite superficiali, irritazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche” ha dichiarato il Sindaco Pierluigi Negri “cogliamo positivamente questa nuova opportunità, nella piena convinzione dell’importanza di avere qui, sul territorio, personale altamente qualificato e assistenza all’avanguardia, non solo per la popolazione residente, ma anche per tutti coloro che scelgono Comacchio ed i Lidi per i propri soggiorni. La qualità del proprio paese si misura, infatti, anche dai servizi che è in grado di garantire”.

L’apertura sarà garantita dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 14 ed il tutto sarà allestito presso l’ambulatorio 1 - stanza 1085, situato al piano rialzato della struttura, accedendo dall’ingresso in via Raimondo Felletti 2.

Come spiegato dall'azienda Sanitaria, l'Ambulatorio ABC opererà un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità Assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità con la possibilità di eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, radiografie ed ecografie.

L’Ambulatorio effettuerà prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale.

Leggi la notizia completa dell'Azienda USL di Ferrara

Mercoledi 15 Marzo 2023