A Comacchio c'è Marzo Donna 2023

Esposizioni, incontri, camminate, dibattiti e proiezioni per affrontare i temi di attualità connessi al genere ed alle donne

02 Marzo 2023
A Comacchio c'è Marzo Donna 2023

“Marzo tutto l’anno”, con questo slogan l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Comacchio, in collaborazione con le associazioni del territorio, gli istituti scolastici e la  Biblioteca Civica L.A. Muratori, organizzano molteplici eventi durante tutto il mese di marzo, inseriti nel calendario “Marzo Donna 2023”, e volti a celebrare al meglio la Donna, nel mese a lei dedicato.

La prima manifestazione di questa serie di iniziative si terrà domani, venerdì 3 marzo alle 9:30, a Comacchio in via Agatopisto 7. Alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini verrà, infatti, inaugurata la mostra a cura di UDI “Donne, forme e colori”; una personale della nota artista iraniana Sima Shafti, con performance artistiche e musicali in collaborazione con studentesse e studenti degli Istituti Comprensivi di Comacchio e di Porto Garibaldi.

Le celebrazioni non si concludono qui, ma continuano anche nelle settimane successive:

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo
Comacchio - Piazza Folegatti

Distribuzione della mimosa

Mercoledì 8 marzo, ore 15.00
Comacchio - centro città

“Camminiamo insieme” Camminata simbolica aperta a tutti lungo le vie del centro storico di Comacchio
A cura di MSP Italia Comitato di Ferrara in collaborazione con Delta Nordic Walking e associazioni sportive del territorio

Mercoledì 15 marzo
Iniziativa rivolta alle classi degli Istituti Comprensivi di Comacchio e di Porto Garibaldi

“Mimosa in fuga”. Incontro con l’autrice Serena Ballista

Mercoledì 22 marzo, ore 21.00
Comacchio - Cinepark Multisala, via Valle Isola 1

Proiezione del film
“Holy spider” - regia di Alì Abbasi

Sabato 25 marzo, ore 16.00
Comacchio - Antica Pescheria, via della Pescheria 61

“Legami luminosi”
Performance tra parole, arte, musica
A cura di TemperaMenti APS

Giovedì 30 marzo, ore 16.30
Volania - Scuola dell’Infanzia paritaria S.M. Bertilla

“Pari lo impari”
Progetto di sensibilizzazione ed educazione alla parità di genere rivolto ai bambini e bambine e ai loro genitori
A cura di TemperaMenti APS

Giovedì 13 aprile, ore 16.30
Comacchio – Biblioteca Civica L.A. Muratori

Presentazione del libro “Diventare romanzo” di Rosanna Poluzzi Riflessioni e dibattito con l’autrice.
A cura della Biblioteca Civica L.A. Muratori

Mercoledì 29 aprile
Luogo e orario in via di definizione

“Donne e lavoro”