L'Amministrazione di Comacchio incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi

La seduta di insediamento si è svolta martedì 28 febbraio 2023 nella Sala Consiliare della Residenza Municipale

28 Febbraio 2023
L'Amministrazione di Comacchio incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Nella giornata di oggi (28.02.2023 ndr) si è svolto la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) per il biennio 2022-2024, che ha visto coinvolti una rappresentanza degli alunni delle scuole elementari e medie del territorio, provenienti dagli Istituti Comprensivi di Comacchio e Porto Garibaldi.

Alla prima seduta, oltre ai ragazzi, ed alle loro famiglie, ai dirigenti ed ai docenti degli istituti, era presente l’Amministrazione comunale: il Sindaco Pierluigi Negri ed il Vicesindaco Maura Tomasi, gli assessori Rosanna Cinti e Sandro Beltrami ed il Presidente del Consiglio Pierpaolo Carli.

Nel suo discorso di apertura il Sindaco ha ricordato le tappe fondamentali che hanno portato alla costituzione del Consiglio dei Ragazzi a livello nazionale e locale, esprimendo “un ringraziamento alle ragazze ed ai ragazzi che oggi compongono il Consiglio Comunale dei ragazzi, che hanno come compito quello di valutare e decidere quali istanze portare a conoscenza della Amministrazione Comunale, per conto dei loro coetanei che rappresentano”.

Un progetto che si articolerà in diverse fasi che si svolgeranno prevalentemente all’interno della propria scuola in attività scolastica ed extrascolastica. “Grazie infine a scuole, dirigenti scolastici ed insegnanti che si mettono a disposizione dei giovani per la realizzazione di questo importante progetto di crescita ed alla Cooperativa Giro Giro Tondo, che attraverso i propri educatori supporta i ragazzi in questo fondamentale percorso di crescita”.

Un’opportunità, quella offerta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, in cui l’Amministrazione crede fortemente, come una delle iniziative in grado di favorire il coinvolgimento dei propri cittadini.

“Mi complimento con voi ragazzi, seduti qui, per l’impegno che di cui vi siete fatti carico con la vostra partecipazione a questa seduta, Un importante strumento educativo, quello del CCR, per giovani, ragazze e ragazzi, che va oltre l'importantissimo valore di collaborare e contribuire alla vita della propria comunità, ma che attiene il sapersi relazionare in un contesto sociale, saper ascoltare e comprendere, riconoscere rappresentare e risolvere i problemi”, sono state invece le parole del Vicesindaco, sottolineando i fini e l’importanza di questo progetto.

I Consigli Comunali dei Ragazzi vengono istituiti per la prima volta in Francia nel 1979, mentre In Italia sono partiti nel 1993 in due piccoli Comuni della provincia di Macerata: Morrovalle e Tolenti.

Per quanto riguarda il Comune comacchiese, la prima riunione si era svolta nel 2014 e - dopo una forzata interruzione a causa dell’emergenza Covid - oggi riprende con energia, coinvolgimento ed entusiasmo, allo scopo di interessare i giovani per migliorare il Comune in cui vivono.

Quest'occasione rappresenta per gli studenti una possibilità di crescere, aumentare le proprie competenze, fornendo all’Amministrazione un punto di vista qualificato su temi che i giovanissimi conoscono più da vicini, a partire proprio dall’esperienza di vita quotidiana. Già nell'incontro di oggi il "neo sindaco" Giacomo Tomasi, il "vicesindaco" Emma Fogli ed alcuni giovani "consiglieri", hanno espresso il desiderio di proporre interventi su parchi pubblici, servizi scolastici, pedibus, mensa, sport e aree di svago.

Mercoledi 15 Marzo 2023