Il prof. Aniello Zamboni encomiato con la riconoscenza civica dal Comune di Comacchio

La cerimonia di conferimento ha avuto luogo nell'ultimo consiglio comunale di martedì 21 febbraio 2023

23 Febbraio 2023
In una sala gremita, il Consiglio Comunale ha celebrato stasera il Prof. Aniello Zamboni, insignito da parte del Sindaco Pierluigi Negri della riconoscenza civica del Comune di Comacchio.

Considerato un’istituzione e un esempio per tutta la comunità, è stato premiato per la sua continua ed instancabile opera di ricerca e divulgazione della storia e delle tradizioni di Comacchio, la piccola patria locale, che continua ad essere il puntuale oggetto dei suoi prestigiosi lavori di studio e di ricerca pubblicati nel corso degli ultimi decenni.

Le sue pubblicazioni, spesso anticipate in sintesi o presentate per intero in articoli o nei libri di Anecdota – la rivista della Biblioteca Civica L.A. Muratori – di cui è stato tra i fondatori e tra i maggiori collaboratori, continuano ad essere ritenute punto di riferimento per la comunità comacchiese.

Massima gratitudine è stata espressa dal Sindaco Negri che, complimentandosi con il prof. Zamboni, ha dichiarato: "Il suo instancabile lavoro - e la dedizione con la quale lo ha svolto - rappresentano un esempio encomiabile del contributo che ogni cittadino può assicurare per la crescita della propria comunità. Ringrazio di cuore il prof. Zamboni a nome mio e di tutti i cittadini perchè ha scelto di dedicare la propria vita, in modo costante e sotto varie forme, alla crescita culturale della comunità locale, accrescendone il lustro ed esaltandone la storia, le tradizioni, il prestigio e lo sviluppo".

Mercoledi 15 Marzo 2023