In una sala gremita, il Consiglio Comunale ha celebrato stasera il Prof. Aniello Zamboni, insignito da parte del Sindaco Pierluigi Negri della riconoscenza civica del Comune di Comacchio.
Considerato un’istituzione e un esempio per tutta la comunità, è stato premiato per la sua continua ed instancabile opera di ricerca e divulgazione della storia e delle tradizioni di Comacchio, la piccola patria locale, che continua ad essere il puntuale oggetto dei suoi prestigiosi lavori di studio e di ricerca pubblicati nel corso degli ultimi decenni.
Le sue pubblicazioni, spesso anticipate in sintesi o presentate per intero in articoli o nei libri di Anecdota – la rivista della Biblioteca Civica L.A. Muratori – di cui è stato tra i fondatori e tra i maggiori collaboratori, continuano ad essere ritenute punto di riferimento per la comunità comacchiese.
Massima gratitudine è stata espressa dal Sindaco Negri che, complimentandosi con il prof. Zamboni, ha dichiarato: "Il suo instancabile lavoro - e la dedizione con la quale lo ha svolto - rappresentano un esempio encomiabile del contributo che ogni cittadino può assicurare per la crescita della propria comunità. Ringrazio di cuore il prof. Zamboni a nome mio e di tutti i cittadini perchè ha scelto di dedicare la propria vita, in modo costante e sotto varie forme, alla crescita culturale della comunità locale, accrescendone il lustro ed esaltandone la storia, le tradizioni, il prestigio e lo sviluppo".