Lunedì 27 febbraio 2023 alle 9,30 si terrà a Comacchio, nella Sala Polivalente di Palazzo Bellini in Via Agatopisto 7 , il Tavolo tecnico inerente la gestione delle problematiche legate alle specie invasive del territorio del Delta del Po.
Nel territorio del Delta del Po si registra uno squilibrio tra specie predatorie e specie protette causato da un aumento spropositato della fauna invasiva. Nello specifico i maggiori danni sono riferibili al gabbiano reale, al cormorano e all’ibis sacro.
L’abbondante popolazione presente nel territorio del Delta del Po pregiudica ormai la presenza di molte specie protette come il cavaliere d’italia, l’avocetta, la beccaccia, la folaga e altre specie. Non si può non affrontare il problema: come sanno bene Regioni e Parchi, le specie invasive causano anche gravi problemi alla salute e alle attività economiche dell’uomo.
Bisogna intervenire in maniera laica con piani dettagliati di controllo che tutelino anche le forme di agricoltura presenti nel territorio del Delta del Po dove la situazione è ormai scappata di mano.
Di questi temi, e di tanto altro, si parlerà nel corso dell'incontro pubblico di lunedì prossimo.