Una vita da social

Uso ed abuso dei social nella vita quotidiana al centro del percorso formativo “Liberi dalle mafie Comacchio” del 2023

17 Febbraio 2023
Una vita da social
Con l’inizio del nuovo anno prendono il via le attività dell’ormai storico progetto “Liberi dalle mafie Comacchio”, promosso dal Comune, che per il 2023 si concentrerà su un nuovo tema di attualità: l’abuso dei social nella vita quotidiana.

A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dal titolo "Una vita da social", che si terranno in Sala Polivalente, Via Agatopisto 3 a Comacchio il 20 e il 23 febbraio.

Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, oltre alle classi già coinvolte nella formazione specifica, saranno così articolati:

20 febbraio 2023 dalle 18 alle 19.30 – NoBull
Rischi e conseguenze della rappresentazione della violenza

23 febbraio 2023 dalle 18.30 alle 20 - Tutta un'altra storia
Teatro e musica come strumenti di riscatto e denuncia

I momenti di incontro, previsti per la prossima settimana, rappresentano un’ottima occasione per condividere e riflettere con esperti e formatori sul tema dell'uso/abuso dei social nella vita quotidiana.

Il Servizio Politiche Educative del Comune di Comacchio da anni sostiene interventi complementari all'interno delle scuole del territorio o nonché alla comunità, volti a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile, e a sensibilizzare ai temi della criminalità organizzata e mafiosa. Grazie a “Libera dalle mafie Comacchio” i ragazzi e le ragazze coinvolte in questi anni, a partire dal 2016, sono stati oltre 600, con percorsi che hanno toccato svariate tematiche legate ai fenomeni di origine mafiosa: il bullismo e il cyberbullismo, l'uso di sostanze, il rispetto dell'altro, solo per citarne alcuni, prevedendo diverse tipologie e modalità di lavoro che vanno dagli incontri formativi, ai laboratori artistici e di scrittura creativa ed ai laboratori cinematografici, che hanno dato vita a prodotti video vincitori di premi in festival a livello internazionale.

Obiettivo di "Una vita da social" di quest'anno è quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, ponendo – tuttavia - particolare attenzione alla loro tutela nell'uso di Internet, delle app sugli smartphone e dei social, fornendo altresì strumenti alle famiglie per gestire in maniera serena e costruttiva le “pericolose” situazioni alle quali il web inevitabilmente espone.

Oggi, infatti, l'utilizzo della rete tramite lo smartphone da parte dei minori è talmente diffuso da essere diventato, specialmente fra gli adolescenti, il mezzo di comunicazione preferito.

Il progetto intrapreso dall'Istituto Comprensivo di Comacchio e di Porto Garibaldi e dall'Istituto Superiore Remo Brindisi del Lido degli Estensi prevede due distinti percorsi: uno dedicato ai ragazzi e alle ragazze, l'altro alla platea degli insegnanti, genitori e alla cittadinanza, partendo dalla consapevolezza che, oggi, il mondo del digitale e in particolare quello dei social network è parte integrante della vita dei giovani.

Mercoledi 15 Marzo 2023