Presentazione dei nuovi allestimenti del Museo Delta Antico

Comacchio (FE), Sala Polivalente "San Pietro" di Palazzo Bellini - Sabato 18 febbraio 2023 alle 11

13 Febbraio 2023
Presentazione dei nuovi allestimenti del Museo Delta Antico

Comacchio si prepara alla Presentazione dei nuovi allestimenti del Museo Delta Antico, fissata per sabato 18 febbraio 2023 alle 11 nella prestigiosa Sala Polivalente "San Pietro" di Palazzo Bellini a Comacchio (FE).

La prima, imperdibile, occasione per scoprire il nuovo banco tattile "la storia tra le mani, dove sono esposti reperti originali depositati al Museo Delta Antico dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna, Modena, Reggio-Emilia e Ferrara e dalla Direzione Regionale Musei.

Arricchita, inoltre, la sezione dedicata alla citta di Spina con l'esposizione:
- del corredo della Tomba 579 di Valle Trebba, una inumazione femminile del 440 a.C., caratterizzata da cratere monumentale, segnacolo funerario e monili in oro, in parte restaurato grazie al contributo del Rorary Club Comacchio, Codigoro e Terre Pomposiane;
- dei numerosi reperti recuperati a seguito di sequestri delle Forze dell'Ordine, in particolare Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri;
- delle suppellettili provenienti dai piu recenti scavi dell'Universita di Zurigo nell'abitato di Spina, al quale e dedicata una nuova sezione, dotata di video, realizzata con il contributo della stessa Universita.

A tutto ciò si aggiunge il completamento del percorso del Museo - le aule didattiche e inoltre, con particolare riguardo alla sezione di Spina, due grandi mappe topografiche e tre nuovi video. Tali supporti sono il frutto delle ricerche e dell'esperienza maturata con la mostra "Spina100" che oggi vanno ad arricchire il Museo.

Un bell'esempio, inoltre, di archeologia sperimentale e rappresentato dal Museo Open Air di Stazione Foce, dove il visitatore puo vivere un’esperienza sensoriale, aggirandosi all’interno di due “case” ispirate a quelle di Spina e immergersi nel suggestivo ambiente vallivo.

I progetti realizzati sono a cura della Direzione Scientifica del Museo e del Servizio Cultura, in accordo con la Soprintendenza e la Direzione Regionale Musei e dell'Unione Ciechi.

Mercoledi 15 Marzo 2023