27 Gennaio 2023: Comacchio celebra la Giornata della Memoria con i ragazzi delle scuole medie

Negri: “Finalmente torniamo a vivere questi momenti commemorativi alla presenza dei giovani”

27 Gennaio 2023

Comacchio celebra la Giornata della Memoria 2023, con una sentitissima cerimonia che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Comacchio e Porto Garibaldi.

Nella giornata che ricorda le vittime della Shoah ed il sacrificio dei martiri per la Resistenza, Edgardo Fogli MOVM, Giuseppe Ghirardelli, Giovanni Farinelli e Vittorio Bulgarelli, fucilati dai nazifascisti il 29 Gennaio 1945, le iniziative - organizzate dall’Amministrazione in collaborazione con ANPI Comacchio - hanno previsto un primo momento istituzionale al Parco della Resistenza, con la deposizione di una corona d’alloro nel 78° anniversario dell’eccidio del 29 Gennaio 1945 ed, a seguire, un incontro in Sala Polivalente San Pietro dal titolo “La memoria nel presente, responsabilità per la pace”.

“E’ stato davvero emozionante rincontrare i nostri ragazzi, qui, insieme, in un momento così importante per la nostra storia – ha commentato il Sindaco Pierluigi Negri - Mi interrogo spesso, soprattutto in occasione di eventi che coinvolgono gli studenti, sul modo più efficace per “fare memoria”: come spiegare ai ragazzi perché è giusto, anzi doveroso, rivivere quei tragici momenti e le dolorosissime ferite che hanno inferto.
Oggi, vivere la Giornata della Memoria significa ripercorrere la storia, le decisioni prese e le tragiche conseguenze innescate. Ma comporta anche, contestualmente, la capacità di saper coinvolgere i più giovani rappresentando loro il passato per far comprendere la lezione che contiene. Di questo ringrazio l’Associazione ANPI, il personale docente e gli istituti che hanno partecipato con impegno a questo momento di incontro e riflessione. La frase di Primo Levi, riportata nella locandina delle celebrazioni e la “rappresentazione” perfetta della Giornata della Memoria: Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Mercoledi 15 Marzo 2023