Comacchio celebra la Giornata della Memoria 2023, con una sentitissima cerimonia che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Comacchio e Porto Garibaldi.
Nella giornata che ricorda le vittime della Shoah ed il sacrificio dei martiri per la Resistenza, Edgardo Fogli MOVM, Giuseppe Ghirardelli, Giovanni Farinelli e Vittorio Bulgarelli, fucilati dai nazifascisti il 29 Gennaio 1945, le iniziative - organizzate dall’Amministrazione in collaborazione con ANPI Comacchio - hanno previsto un primo momento istituzionale al Parco della Resistenza, con la deposizione di una corona d’alloro nel 78° anniversario dell’eccidio del 29 Gennaio 1945 ed, a seguire, un incontro in Sala Polivalente San Pietro dal titolo “La memoria nel presente, responsabilità per la pace”.
“E’ stato davvero emozionante rincontrare i nostri ragazzi, qui, insieme, in un momento così importante per la nostra storia – ha commentato il Sindaco Pierluigi Negri - Mi interrogo spesso, soprattutto in occasione di eventi che coinvolgono gli studenti, sul modo più efficace per “fare memoria”: come spiegare ai ragazzi perché è giusto, anzi doveroso, rivivere quei tragici momenti e le dolorosissime ferite che hanno inferto.
Oggi, vivere la Giornata della Memoria significa ripercorrere la storia, le decisioni prese e le tragiche conseguenze innescate. Ma comporta anche, contestualmente, la capacità di saper coinvolgere i più giovani rappresentando loro il passato per far comprendere la lezione che contiene. Di questo ringrazio l’Associazione ANPI, il personale docente e gli istituti che hanno partecipato con impegno a questo momento di incontro e riflessione. La frase di Primo Levi, riportata nella locandina delle celebrazioni e la “rappresentazione” perfetta della Giornata della Memoria: Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.