San Sebatiano 2023, patrono della Polizia Locale

Il report dell'attività del Comando di Comacchio per l'anno 2022

20 Gennaio 2023
San Sebatiano 2023, patrono della Polizia Locale

In occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono per la Polizia Locale, che ricorrono il 20 gennaio 2023, il Comando di Comacchio comunica il report delle attività svolte nell’anno appena trascorso.

Nel ringraziare le donne e gli uomini del Comando di Polizia Locale del Comune di Comacchio per l’impegno e il lavoro svolto a favore della Comunità, Il Comandante Paolo Claps ritiene l’anno appena passato più che positivo tenuto conto dei risultati conseguiti.

Questi i dati più significativi:

La Centrale operativa ha complessivamente gestito più di 7.800 richieste di intervento, segnalazioni o informazioni (che suddivisi per i 365 giorni dell’anno restituiscono un valore di poco più di 21 interventi al giorno).

La Polizia Edilizia ha effettuato 94 controlli sfociati in 11 denunce all’autorità giudiziaria mentre, i controlli di natura ambientale sono stati complessivamente 206.

Particolarmente incisivo il contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, rilevato grazie alle tecnologie in dotazione. I controlli hanno permesso di accertare 227 violazioni amministrative e 10 denunce penali. Di particolare rilievo il sequestro di un’officina abusiva il cui titolare è stato denunciato per illecito smaltimento di rifiuti.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza stradale: i 1.700 servizi di pattuglia hanno consentito di presidiare il territorio controllando oltre 2.000 veicoli e 3.051 persone, con specifici servizi finalizzati al controllo e alla repressione delle violazioni che maggiormente minano la sicurezza stradale.
18 le patenti ritirate e 13 i veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo. A questi controlli, si sono affiancati gli incontri nelle scuole per l’educazione stradale e la sensibilizzazione dell’importanza del rispetto delle regole nelle future generazioni.

L’attività di Polizia Commerciale è stata particolarmente intensa con specifici controlli di tutte le attività commerciali con attenzione agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, all’interno delle aree di mercato. Complessivamente sono oltre 700 i controlli effettuati che hanno portato a 4 denunce penali a carico dei titolari di attività.

Altresì significativi, gli interventi per la prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale, con specifici servizi di pattugliamento delle spiagge maggiormente interessate dal fenomeno, all’interno delle aree di mercato e nelle zone a traffico limitato dei nostri Lidi.  Nel corso dei servizi effettuati, sono stati complessivamente 18 i sequestri penali e amministrativi di merce con marchio contraffatto e non, sottratti alla vendita ed al potenziale pericolo per i consumatori, per un valore economico superiore a € 68.000,00.

Il personale di Polizia Locale ha presenziato a 134 manifestazioni (suddiviso per i giorni dell’anno significa un evento ogni poco meno di 3 giorni, ma se si prendono in considerazione i sei mesi da maggio a ottobre in cui si intensificano eventi ed iniziative significa 1 evento al giorno), garantendo lo svolgimento in sicurezza degli eventi.

Tutto ciò in aggiunta ai servizi di vigilanza davanti ai plessi scolastici, ai sopralluoghi, all'attività di controllo ordinaria nei mercati ed alla restante attività amministrativa (es. adozione di ordinanze).

“Un lavoro di presidio del territorio prezioso e costante – dichiara il Sindaco Pierluigi Negri, che proprio in questi giorni ha mandato i suoi ringraziamenti al personale del Comando -
Ritengo che, oggi più che mai, la Polizia Locale sia - per ogni cittadino, attività ed impresa del comune - primo punto di riferimento nella quotidianità per le questioni connesse alla prevenzione, contrasto dell'illegalità, sicurezza ed ordine pubblico. Donne e uomini, gli agenti ed ufficiale del Corpo, che con serietà e dedizione svolgono il loro lavoro con l'obiettivo ultimo del bene comune. Li ringrazio per ciò che fanno e per l’impegno che li contraddistingue nell’esercizio delle proprie funzioni”.

Comacchio celebrerà San Sebastiano Martire ed il corpo di Polizia Locale Venerdì 20 gennaio 2023 alle 18 nella Chiesa di Santa Maria in Aula Regia.

Mercoledi 15 Marzo 2023