L'ultimo dei Tè letterari di Comacchio celebra la Giornata della Memoria

Appuntamento giovedì 26 gennaio alle 16:30 all'Audtorium Casa delle Arti con "Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum"

23 Gennaio 2023
L'ultimo dei Tè letterari di Comacchio celebra la Giornata della Memoria

Termina il prossimo 26 gennaio la tradizionale rassegna dei Tè Letterari, organizzati dalla Biblioteca Civica L.A Muratori del Comune di Comacchio in collaborazione con la Civica Scuola di Musica.

L’incontro conclusivo si terrà, come di consueto, all’Auditorium Casa delle Arti, giovedì 26 Gennaio alle 16:30, in occasione Giorno della Memoria che ricorre il giorno successivo.

Il libro presentato è fortemente legato a questa ricorrenza: Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum della studiosa spagnola Mercedes Monmany con la prefazione di Nadia Fusini (Somara!, 2021).

Il volume ci invita a riscoprire il contesto sociale e culturale e l'opera di tre scrittrici uccise nei lager nazisti. Tre donne ebree, diverse per temperamento, percorsi biografici e produzione letteraria, ma vicine nel comune destino dello sterminio e nell'altrettanto comune volontà di scrivere, avere voce, ma soprattutto restare umane nonostante l'orrore che stavano attraversando. Così, se pure dai lager non sono tornate fisicamente, i loro scritti ce le hanno riportate vive, regalandoci il privilegio di conoscere il loro sguardo sul mondo e sulla vita.

Barbara Domenichini della casa editrice Somara!, esperta di letteratura concentrazionaria, ci condurrà alla loro scoperta.

La pubblicazione di questo libro si inserisce nel più ampio progetto culturale della casa editrice, con sede a Ferrara e collegata all'associazione di promozione sociale Sentieri Sterrati, impegnata a diffondere storie, vite e opere di donne spesso nascoste o cancellate dalla Storia.

Vi aspettiamo numerosi dandovi appuntamento alla prossima rassegna letteraria!!!

Mercoledi 15 Marzo 2023