“I più bei fiori del mio giardino” ai Te Letterari giovedì 12 Gennaio 2023

Penultimo appuntamento con la rassegna letteraria di Comacchio

10 Gennaio 2023
“I più bei fiori del mio giardino” ai Te Letterari giovedì 12 Gennaio 2023
Penultimo appuntamento per la tradizionale rassegna dei Tè Letterari, incontri che ci tengono compagnia durante i giovedì di questi mesi, organizzati dalla Biblioteca Civica L.A Muratori del Comune di Comacchio in collaborazione con la Civica Scuola di Musica. L’appuntamento si terrà giovedì 12 Gennaio alle ore 16:30 presso l’Auditorium Casa delle Arti e vedrà protagonista la scrittrice comacchiese Laura Carli, la quale presenterà il suo  terzo  libro intitolato “I più bei fiori del mio giardino”, pubblicato da Este Edition.

Il libro racconta la storia di quattro donne di età diverse (Camelia, Iris, Viola e Rosa), che si ritrovano sulla strada di casa, dopo un lungo periodo passato a camminare in solitaria. Una storia moderna ricca di sentimenti, dove la famiglia è il filo conduttore. Camelia, la figlia Viola e Iris dopo varie vicissitudini troveranno la pace e la tranquillità? La madre Rosa, vedova ormai da qualche tempo, ha deciso di rimanere a vivere da sola nella casa di via Poderale dei Girasoli, dove campi colmi di questi fiori riempiono gli occhi dei suoi visitatori. Durante le vacanze a casa dalla nonna, Viola s’imbatte in un magico incontro: i Lapislazzuliani che la portano nel loro mondo per salvare il saggio Salice. L’amore per la natura, il rispetto per gli animali, la magia, lo scandire tranquillo del tempo nelle soleggiate giornate della campagna bolognese, alternato ai ritmi frenetici della frizzante Parigi, fanno da sottofondo al romanzo.

Anastasia Rizzoni - della biblioteca L.A. Muratori - dialogherà con l'autrice, mentre Giovanna Manfrini accompagnerà la presentazione con letture tratte dal romanzo.

Secondo la tradizione, particolare attenzione è stata data alle produzioni letterarie locali, in quanto si tratta prevalentemente di autrici ed autori del territorio.

ULTIMO INCONTRO

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 16.30

Auditorium Casa delle arti

Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz. Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum