Giovedì 15 dicembre alle 16.30 quarto appuntamento con i Te Letterari

A Comacchio “Gli uomini di valle raccontano”

Data di pubblicazione:
13 Dicembre 2022
Giovedì 15 dicembre alle 16.30 quarto appuntamento con i Te Letterari
Quarto appuntamento per la tradizionale rassegna dei Tè Letterari, incontri che ci tengono compagnia durante i giovedì di questi mesi, organizzati dalla Biblioteca Civica L.A Muratori del Comune di Comacchio in collaborazione con la Civica Scuola di Musica.

Il rinnovato appuntamento con i Tè Letterari si terrà giovedì 15 dicembre alle 16.30 presso l’Auditorium Casa delle Arti della Civica Scuola di Musica con la presentazione del libro “Gli uomini di valle raccontano” (Il Fiorino, 2022) di Luciano Boccaccini.

 

Il libro completa e chiude una sorta di trilogia composta dal racconto dei barcaioli e quello dei pescatori marittimi. Questo in particolare è dedicato agli uomini di valle, attraverso una serie di testimonianze da parte di vallanti, guardie vallive, fiocinini e cacciatori, che tratteranno l’attività della pesca e della caccia, che da secoli hanno caratterizzato la storia e l’economia di questa “città sull’acqua”.

 

Lo scrittore Luciano Boccacini avrà un dialogo con l’autore Maurizio Maricalis.

Quest’ultimo, nato a Comacchio e architetto, ha insegnato presso l’Istituto per Geometri di Codigoro e ha all’attivo numeri progetti architettonici di abitazioni private e complesso turistico-immobiliari. Inoltre, Marcialis, appassionato di arte e ambiente, ha collaborato a diverse pubblicazioni su Comacchio e le valli e non mancherà neanche questa volta il suo dialogo in merito a questo libro e sul paese lagunare.

 

Secondo la tradizione, particolare attenzione è stata data alle produzioni letterarie locali, in quanto si tratta prevalentemente di autrici ed autori del territorio.

 

PROSSIMI INCONTRI

 

Giovedì 12 gennaio 2023 ore 16.30

Auditorium Casa delle arti

I più bei fiori del mio giardino

Laura Carli

 

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 16.30

Auditorium Casa delle arti

Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz. Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum

Mercedes Monmany

in occasione della Giornata della memoria - 27 gennaio

 

Per informazioni: Biblioteca Civica L.A. Muratori - Via Agatopisto 5, 44022 Comacchio

tel. 0533 315882 - prestitibiblioteca@comune.comacchio.fe.it

Ultimo aggiornamento

Giovedi 19 Gennaio 2023