L’edizione 2023 rappresenta un momento importante di ripresa e di rinascita, oltre che un’occasione unica per Comacchio, dopo una pausa forzata di 2 anni dovuta dalla pandemia.
Uno straordinario evento realizzato dal Comune di Comacchio, grazie all’insostituibile collaborazione della Cooperativa Sociale ONLUS Girogirotondo, organizzatrice dell'evento e di tutte le associazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Così sottolinea Maura Tomasi, vice sindaco di Comacchio, tra le ideatrici dello straordinario evento nel 2010, insieme a Carla Carli di Girogirotondo e Patrizia Buzzi, ex funzionario del settore politiche educative del Comune: "Si tratta di una manifestazione, quella del Carnevale comacchiese, possibile solo grazie alla reale sinergia tra pubblico e privato, senza il quale sarebbe anche solo impensabile realizzare eventi di questo tipo. Ringrazio per questo tutte le associazioni, prima fra tutte la Cooperativa Girogirotondo e Carla Carli in particolare, per il complesso lavoro di regia che sta portando avanti da mesi per realizzare una kermesse perfetta sotto ogni aspetto.
La scelta di presentare il Carnevale sull'Acqua in questo momento, alla vigilia delle festività natalizie - afferma Tomasi - è espressione di una precisa volontà politica: quello di giovarsi delle presenze e dell'attenzione anche mediatica del Natale sull'Acqua per promuovere e valorizzare il Carnevale sull'Acqua di Comacchio, unico nel suo genere, così da aumentarne l'attrattività. L'Abbiamo fatto durante la Sagra dell'Anguilla promuovendo Halloween Festival e ancora, nel corso dell'ultimo fine settimana di ottobre, facendo conoscere l'offerta natalizia ed il Capodanno di Comacchio a chi visitava la città".
Oggi il Carnevale sull’Acqua si presenta al pubblico con ancora più entusiasmo e tanta voglia
di affermarsi per dare lustro al nostro territorio, in piena continuità con gli ottimi risultati in termini di presenze turistiche registrati nel corso del 2022. Infatti, il Carnevale - evento particolarmente gradito e caro fra giovani ed adulti - a Comacchio diventa ancor più speciale grazie al suggestivo palcoscenico e teatro della sfilata rappresentato dal maestoso monumento simbolo della città: i Trepponti, da dove si animerà l’attesissima kermesse.
"Come ho avuto modo di sottolineare più volte in questi mesi - interviene l'assessore alla cultura Emanuele Mari - la strategia della nostra Amministrazione è riuscita nell'animare Comacchio tutto l'anno, dando continuità alla tradizionale stagione vacanziera anche oltre il periodo estivo, senza soluzione di continuità, variegando la programmazione per intercettare target di pubblico differenti. La sensazione che trasmette il Carnevale sull'Acqua della nostra città ai partecipanti è quella offerta da uno scenario originale e molto apprezzato, fatto di monumenti, canali ed edifici storici. Un evento, quello del Carnevale - prosegue Mari - che assume maggiore caratterizzazione a seconda di dove si svolge, e qui diviene davvero strepitoso".
Entra, poi, nel vivo della spiegazione dello svolgimento della manifestazione Carla Carli, direttrice della Cooperativa ONLUS Girogirotondo ed organizzatrice dell'evento, che ci ha tenuto ad esprimere gratitudine all’Amministrazione per il supporto assicurato.
"Con il Carnevale sull'Acqua torniamo a sognare, per questo ringrazio tutti quanti stanno lavorando per la sua ottima riuscita. Un patchwork che si compone e si completa per dare vita all'unico vero Carnevale sull'Acqua, perchè se è vero che esistono tantissime ed affermate manifestazioni di questo tipo, il primato di originalità connesso alla sfilata delle barche allegoriche nei canali rimane a Comacchio. Quello che stiamo realizzando oggi è un lavoro faticoso, faticosissimo per rendere tutto scintillante e perfetto. Un evento che possiamo definire riuscito solo se riesce a tenere insieme temperamenti, inclinazioni, caratteri e specificità di ognuno, poichè tutti sono importanti”.
Sullo stesso tenore gli interventi delle associazioni locali che hanno rimarcato come quello 2023 sia un Carnevale "che parla di noi, di come siamo, del nostro associazionismo. Coinvolti si sono tutti: associazioni di diverso tipo, scuole e persone".
Una manifestazione che, nelle due giornate, prenderà avvio fin dal mattino con bancarelle posizionate in tutto il centro storico di Comacchio e la premiazione con gadget e attestati di partecipazione a tutti i bambini delle Scuole di Comacchio partecipanti. In tutto il centro storico risuoneranno musica, allegria, divertimento ed intrattenimento per persone di ogni età.
Saranno dodici le barche allegoriche che attraverseranno Comacchio percorrendo la sua fitta rete di canali, tutte realizzate dalle associazioni del territorio: Marasue, Al Batal, Muovidea, Coordinamento Volontariato Comunale Comacchiese, La Forcola, I Birichin, Barche Storiche, Reacing Team, Seat Cyrling, H2O, I Filipponi e Bal Toc. L’avvio della sfilata delle barche allegoriche - momento più atteso e caratteristico dell’avvenimento – è in programma per le 14,30 delle due domeniche di festa. Per rendere possibile questo imperdibile spettacolo, già da tempo, ormai, gli artigiani delle associazioni del territorio - veri artisti della fantasia e della creatività - sono all'opera per dar forma e vita agli splendidi carri che navigano sull'acqua dei canali.
All’evento prenderanno parte anche sette scuole di danza attive sul territorio comunale: El Movimiento Beatrice Cavallari, La bottega degli artisti Sara Parmiani, My Life Daniela Madia, Fusion Live di Laura Tomasi, Body Fly di Enea e Diana, Muvidea di Nadia Vitali, Easy Dance di Stefan e Adriana.
Non solo acqua, durante il Carnevale, ma Bollicine di Mariella Mazzotta, Dogato Sisters and Friends, Vampire Lab, Parrocchia del Duomo, APS TemperaMENTI e tanti altri, porteranno nelle vie del centro storico un gioioso clima di festa, animandole con allegria e spensieratezza!
Nel corso della prima domenica del Carnevale sull’Acqua, il 12 febbraio, sfileranno tutte le scuole dell'infanzia statali e paritarie: Scuola Infanzia Santa Maria Bertilla di Volania, Scuola Infanzia G. Billiart di San Giuseppe, Scuola Infanzia Nostra Signora di Lourdes di Comacchio, Scuola Infanzia S. Antonio di Porto Garibaldi, Scuola Statale Carducci di Comacchio e Scuola Infanzia Statale G. Zarattini di Lido Estensi. Presenti alla grande festa anche i più piccoli dei nidi Il Giglio di Comacchio, La Gabbianella di Comacchio ed il centro per bambini e famiglie L’Albero delle Meraviglie.
Sfileranno poi, domenica 19 febbraio, seconda domenica di Carnevale, tutte le classi della Scuola Primaria di Comacchio e San Giuseppe, con i loro insegnanti.
I gruppi mascherati nelle due domeniche del Carnevale scenderanno dai Trepponti con coreografie, musiche allegre e coinvolgenti.
Come è ormai tradizione in tutti i grandi eventi di Comacchio, lo spasso non mancherà anche grazie all’allestimento di una ricca zona divertimento con giostre per bambini, cortei con musica e gruppi di animazione.
Il Carnevale sarà, poi, ancora più bello per i bambini grazie alla creazione di uno spazio dedicato esclusivamente a loro, collocato in via Cavour. Qui i bimbi e le loro famiglie troveranno spettacoli di magia, intrattenimento, animazione, giocoleria, laboratori artistici e musicali, spettacolo dei burattini, bolle di sapone e truccaviso.
L’evento vanterà speaker affezionati e appassionati in grado di tenere alta l'allegria e l’entusiasmo: Barbara Mezzogori, Lorenzo Parmiani e Sandro Pozzati.
Infine, sta prendendo avvio proprio in questi giorni la campagna di comunicazione capillare, realizzata sul nostro territorio nazionale, per la promozione della X° Edizione del Carnevale sull’Acqua, grazie anche all’attivazione del sito www.carnevalecomacchio.it e la pagina Facebook dedicata al “Carnevale sull'acqua”.
Comacchio non mancherà di festeggiare il Carnevale sull’Acqua anche nel periodo estivo, per presentare la magnifica città lagunare in tutto il suo splendore, animando in notturna la città, mostrandosi ai visitatori in una versione originale, ancor più significativa e suggestiva. Un’iniziativa che metterà in risalto Comacchio ed il suo centro storico, mantenendo vivo il clima di gioia e divertimento anche durante il mese di giugno. Lo speciale Carnevale sull’Acqua estivo è già in programma per il 24 Giugno 2023 a partire dalle 21 e saprà far emozionare i turisti e mettere in evidenza tutte le caratteristiche distintive della città lagunare, valorizzandone gli aspetti più importanti ed espressivi.