Al via oggi il calendario delle iniziative che il Comune di Comacchio organizza, in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, sulla violenza contro le donne, tema – purtroppo - di costante attualità.
“Momenti, incontri, iniziative e spettacoli che riportano al centro dell'attenzione pubblica il tema del maltrattamento femminile e tutti quegli atteggiamenti e comportamenti che in maniera pervasiva, strisciante ed arrogante condizionano la vita di moltissime donne, di tutte le età, di ogni condizione sociale e influenzano anche la vita di interi nuclei familiari – ha dichiarato l’assessore alle pari opportunità Rosanna Cinti, nel corso dell’incontro inaugurale a Palazzo Bellini “Donna, vita e libertà” promosso da UDI, in collaborazione con Coordinamento donne SPI-CGIL - La violenza in ogni sua forma è prima di tutto una sconfitta. Così come lo è l'omertà, la sottovalutazione, la svalutazione, il distacco e la disattenzione.
L'identità di Comacchio e della sua cultura passa anche attraverso la promozione di questi semi, germogli di consapevolezza che, come Amministrazione, difendiamo e sosteniamo, per un benessere che sia finalmente condiviso. Abbiamo bisogno di inclusività, ma prima di tutto abbiamo bisogno di fiducia, serenità, di saper essere e di saper stare”.
L’attenzione che Comacchio riserva a quella che è una vera e propria emergenza sociale, ha fatto sì che quest’anno il calendario degli appuntamenti si articoli per più di un mese, concludendosi nel mese di gennaio 2023. E' quanto mai opportuno ricordare che il tema della lotta alla violenza non deve essere confinato al mese di novembre, ma deve diventare una consuetudine da sviluppare tutto l'anno.
Le iniziative saranno proiettate, ancora una volta, verso la promozione di importanti occasioni di confronto per comunicare l’importanza di un fenomeno, come la violenza “in rosa” che necessita del contributo e della conoscenza diffusa proprio per essere contrastato e non sottovalutato.
Durante le giornate contro la violenza, verranno coinvolte le scuole del territorio, le associazioni femminili e la comunità intera con spettacoli teatrali, dibattiti e condivisione di esperienze. Tappe rese importanti dall'allestimento del centro storico con le scarpette rosse e la camminata simbolica nella cittadina e gli incontri nelle scuole.
In occasione del mese contro la violenza sulle donne, il Comune illuminerà di rosso lo storico Trepponti, per ricordare tutte le vittime dei femminicidi.
Prossime iniziative
30 novembre 2022
ore 21.00
Cinepark, via Valle Isola 1
Proiezione del film “La scelta di Anne”
di Andrey Diwan
A cura di Udi Spazio Donna
Ingresso € 3,00
15 e 16 dicembre 2022
Mattina
Istituto Remo Brindisi, Lido degli Estensi
Storia, cultura, uguali opportunità
Il ruolo delle donne nel corso della storia tra arte, scienza e cultura
Performance teatrali a cura dell’Associazione TemperaMenti, in collaborazione con Caracò con incursioni di Alessandro Gallo e Marco Ziello
16 dicembre 2022
ore 16.30
Palazzo Bellini, Via Agatopisto 5
Presentazione del libro “Lo specchio della paura” di Laura Carli
A cura dello Sportello anti violenza Iris – Cooperativa Sociale Girogirotondo
Gennaio 2023
Luogo e data da destinarsi
Presentazione del Protocollo Operativo d’intesa per la realizzazione di una rete distrettuale per la prevenzione e il contrasto della violenza alle donne
A cura dello Sportello Antiviolenza Iris – Cooperativa Sociale Girogirotondo