Lo sport di nuovo al centro delle comunità del territorio del Delta Ferrarese. Prende avvio il nuovo progetto sperimentale, pensato per promuovere l’attività fisica tra soggetti sedentari, affetti da patologie o che a causa della pandemia hanno trascurato la motricità, oltre che a tutte quelle persone che vogliono riprendere l’attività sportiva, anche dopo periodi particolari della propria vita, come la gestazione e il post parto.
Il progetto pilota “A un passo dal cuore” sarà presentato a Comacchio il prossimo 18 novembre dalle 17 alla Sala Polivalente S. Pietro di Palazzo Bellini, a Comacchio, nel corso di un convegno dedicato al benessere e alla salute attraverso il movimento.
L’iniziativa ha, inoltre, una rilevante valenza in termini di inclusione sociale e si pone il raggiungimento di corretti stili di vista ed il miglioramento della salute grazie alla promozione e allo sviluppo di un’attività fisico-sportiva capace di apportare benefici. A ciò si aggiungono le opportunità offerte da un contesto naturalistico unico che è quello del Parco del Delta del Po e del litorale, vere eccellenze e patrimonio del nostro territorio.
Il progetto si svilupperà per 6 mesi, con inizio nel mese di ottobre 2022, sino al mese di aprile-maggio 2023, con una sosta durante il periodo natalizio/pasquale. Una volta creati i programmi potrà essere replicato ed esteso anche ad altri distretti del territorio ferrarese.
“A un passo dal cuore” rappresenta un progetto intercomunale che mira a raggiungere corretti stili di vita attraverso l'attività sportiva e gode del riconoscimento dell'AUSL di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, in accordo con il nuovo Decreto legislativo n. 36/2021 (noto come Riforma dello Sport) che riconosce il valore culturale, educativo e sociale dell’attività sportiva, quale strumento di miglioramento della qualità della vita e di tutela della salute, nonché quale mezzo di coesione territoriale.
La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare.