Imperdibile terzo appuntamento con i Tè Letterari

Giovedì 10 novembre alle 16.30 all'Auditorium Casa delle Arti di Comacchio l'incontro dedicato a “Accessori per la sopravvivenza interiore” di Riccardo Carli Ballola

Data di pubblicazione:
08 Novembre 2022
Imperdibile terzo appuntamento con i Tè Letterari

Nuovo entusiasmante appuntamento con i tradizionali Tè Letterari di Comacchio, una rassegna di incontri organizzati dalla Biblioteca Civica L.A Muratori in collaborazione con la Civica Scuola di Musica.

Il terzo incontro si terrà giovedì 10 novembre alle 16.30 all’Auditorium Casa delle Arti/Civica Scuola di Musica, con la presentazione del libro “Accessori per la sopravvivenza interiore” di Riccardo Carli Ballola, racconti e poesie dello scrittore nato a Comacchio e laureato in filosofia.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo anche il libro di racconti e poesie dialettali Poesia Popolare Orale Comacchiese (1979) e vari romanzi gialli e racconti su riviste, quotidiani, antologie.

Il libro presentato è una raccolta di poesie, in cui l’autore, mostra il temperamento di uno scrutatore incallito e meditabondo - essere cogitante - che non si ferma dinanzi alle apparenze e alle facili immagini.

L’ombra dell’universo, il fragore del giorno e l’assurda silenziosità, la tempesta emotiva e la sua stabilizzazione, sono le diverse modalità dello scontro incessante del senso di noi stessi con la realtà, che necessita una risposta, ma che vede la soluzione sempre precaria. Non bastano, infatti, esperienza, conoscenza e concretezza a permetterci di formulare un buon giudizio; per questo l’isolamento della coscienza che ne deriva - vittima di un’inefficace strumentazione diagnostica – richiede il supporto di un estro appassionato quale condizione accessoria per la sopravvivenza interiore.

Immancabile sarà poi il dialogo tra due studiosi previsto in questo giovedì letterario: lo scrittore Riccardo Carli Ballola si confronterà con l’autore Luciano Boccaccini, nato anche lui a Comacchio, giornalista e scrittore. Laureato in Lettere all’Università di Bologna, Boccaccini ha al suo attivo diverse pubblicazioni che spaziano dalla narrativa alla storia, dall’archeologia allo sport.

Gli incontri con l’autore e le presentazioni dei libri ci accompagneranno fino a gennaio 2023.

Come sempre ampio spazio verrà assicurato alla varietà, passando dalla narrativa, alla poesia, a temi di stampo più divulgativo.

Secondo la tradizione, particolare attenzione è stata data alle produzioni letterarie locali, in quanto si tratta prevalentemente di autrici ed autori del territorio.

 


PROSSIMI INCONTRI

Giovedì 15 dicembre ore 16.30
Auditorium Casa delle arti
Gli uomini di valle raccontano
Luciano Boccaccini

Giovedì 12 gennaio 2023 ore 16.30
Auditorium Casa delle arti
I più bei fiori del mio giardino
Laura Carli

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 16.30
Auditorium Casa delle arti
Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz. Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum
Mercedes Monmany
In occasione della Giornata della memoria - 27 gennaio

Per informazioni: Biblioteca Civica L.A. Muratori - Via Agatopisto 5, 44022 Comacchio
tel. 0533 315882 - prestitibiblioteca@comune.comacchio.fe.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 13 Dicembre 2022