Inaugurato a Comacchio il primo spazio multisensoriale per l'educazione scolastica

Le politiche educative rimangono un fiore all'occhiello per il territorio di Comacchio, lo conferma anche il nuovo spazio alla scuola primaria Fattibello

31 Ottobre 2022

“Nulla è nella mente che non sia stato nei sensi” – Tommaso D’Aquino

Le politiche educative rappresentano un fiore all'occhiello per il territorio di Comacchio.

La scelta di dotare la scuola primaria Fattibello di una stanza multisensoriale ne è la conferma. Unico istituto della provincia di Ferrara, l'Istituto diviene così eccellenza a livello nazionale grazie alla Snoezelen.

Così il Sindaco, Pierluigi Negri: "I miei più sinceri complimenti ad Adriana Naldi, dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo, ed a tutti i suoi collaboratori. I primi esempi di questo tipo di aula, diffuso in nord Europa, risale alla metà degli anni '70. Averla a Comacchio è un grande lustro ed una grande opportunità per tutta la provincia di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna“.

La sala multisensoriale è pensata per tutti, non solo per chi ha disabilità, ma si ispira alla percezione. Nella Snoezelen ci si può rilassare, curiosare, conoscere e percepire cose e sensazioni fino in profondità. Consente di riportare equilibrio, distogliersi dalla quotidianità e dai suoi problemi, maturando consapevolezza del proprio corpo e dei propri sensi.

È uno spazio "magico" dove esprimere se stessi in libertà, utilizzando i sensi verticalmente in modo da passare dal superficiale al profondo.

Tecniche simili vengono utilizzate anche in attività laboratoriali con gli anziani, per rievocare ricordi, proprio per l'elevata valenza che questa metodologia possiede. Gli spazi multisensoriali consentono agli adulti di tornare bambini, ed a questi ultimi di crescere ed esplorare.

"Uno spazio speciale per ragazzi speciali - ci tiene a sottolineare Maura Tomasi, vicesindaco di Comacchio - in cui si può riscoprire se stessi ed, attraverso la consapevolezza ed l'equilibrio riconquistato, percepire e conoscere il mondo che ci circonda.

Un intervento educativo all'avanguardia, preziosissimo, che consentirà ai giovani studenti ed alle loro famiglie di godere di occasioni educative stimolanti uniche". L'Amministrazione comunale rinnova i suoi più sinceri complimenti a tutto il personale dell'istituto per il lavoro svolto, contribuendo a fare dell'educazione, un'eccellenza per Comacchio.

Mercoledi 15 Marzo 2023