Tavolo del turismo dedicato al bilancio della stagione estiva ed alle strategie promozionali 2023

Nuovo incontro giovedì 20 ottobre 2022, alla presenza del vice sindaco con delega agli eventi Maura Tomasi e dell’assessore al turismo Emanuele Mari

21 Ottobre 2022

Un nuovo momento di confronto, convocato dopo l’incontro del 6 ottobre con gli operatori economici e gli imprenditori del progetto Vacanze Natura e Cultura, durante ilfff quale ci si è confrontati sulle progettualità in corso di definizione 2023, volte a promuovere il territorio e la sua attrattività in Italia ed all’estero, a partire dagli esiti registrati nella stagione estiva e dalle potenzialità verificate delle iniziative messe in campo.

Durante il pomeriggio di ieri, l’Amministrazione ha illustrato i positivi risultati raggiunti nella trascorsa stagione estiva, presentando gli imminenti eventi di Halloween 2022 e – grazie alla presenza di Po Delta Tourism, la programmazione delle strategie promozionali per il prossimo anno.

La presenza di New Star Production e Comacchio Festival ha permesso agli operatori presenti di conoscere l’organizzazione e l’offerta in programma per l’ultimo fine settimana di ottobre: 3 giorni – dal 29 al 31 ottobre – durante i quali, al fianco delle tradizionali iniziative che animeranno il centro storico e che hanno consentito a Comacchio di affermarsi tra le località scelte per trascorrere Halloween, sarà allestita un’area spettacoli coperta di 3 mila metri quadrati in via dello Squero per raddoppiare il divertimento.

In questo nuovo spazio – per la prima volta – saranno 3 serate di concerti con Lazza, Gabri Ponte, Il Pagante ed altri artisti di livello nazionale apprezzati da giovani ed adulti.

“Ci sarà da divertirsi – ha confermato Maura Tomasi, vice Sindaco di Comacchio – quest’anno abbiamo pensato a potenziare un evento già gradito intercettando un nuovo potenziale pubblico, incrementando l’attrattività di Comacchio in un weekend in cui i risultati erano già molto buoni. Quest’anno ce ne sarà davvero per tutti i gusti”.

Sugli ottimi dati registrati nella trascorsa stagione estiva, l’assessore Emanuele Mari ha sottolineato l’aumento del 3,9% delle presenze complessive (italiani e stranieri) a Comacchio e suoi Lidi, rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia che - come ben sappiamo - ha notevolmente inciso sui flussi turistici In Italia e nel mondo.

Un ottimo traguardo reso possibile dalla crescita degli italiani che hanno scelto di trascorrere sulle nostre spiagge le proprie vacanze, in questo caso la percentuale si attesta ad un + 11,8% rispetto al dato del 2019. Accompagnato da una sempre maggior recupero delle presenze straniere rispetto al periodo pre-covid.

Nell’esporre i dati relativi ai flussi turistici tra gennaio ed agosto 2022, l’assessore Mari ha rimarcato con particolare soddisfazione “la crescita sostenuta delle presenze di austriaci, tedeschi, olandesi e danesi, rispettivamente per un 13%, 7,5%, 4% e 5% conferma che Comacchio sta ritornando ad essere meta di vacanza per quel bacino di turisti stranieri che nel passato rappresentava il suo mercato di punta, raggiungendo risultati ancor più favorevoli rispetto a quelli dell’ultimo anno pre-covid. In un momento storico così complesso ciò conferma che la politica di valorizzazione adottata sta dando i suoi frutti. Finalmente, quest’anno, abbiamo rivisto con gioia il nostro territorio pieno di vacanzieri del centro nord Europa”.

L’incontro con gli operatori ha permesso, inoltre, di fare il punto sulla campagna di promo commercializzazione del prodotto Comacchio e Lidi, attraverso il consorzio Visit Comacchio ed il progetto Vacanze Natura e Cultura. Grazie alla presenza di Marcella Bonazza per Po Delta Tourism, sono state, infatti, presentate le azioni di marketing sia in Italia che all’estero, in particolare nel mercato di Germania Austria e Svizzera – area DACH.

Si continua a lavorare sulla partecipazione alle fiere di settore in Italia e all’Estero, alla promozione di spot e campagne di social media marketing e sull’organizzazione di educational per giornalisti, blogger ed influencer.

Gli interventi degli operatori hanno sottolineato la necessità di “destagionalizzare”, pur condividendo con l’Amministrazione che, fino a che le attività commerciali rimarranno chiuse nei periodi di basso afflusso, l’intervento sarà poco efficace. Hanno chiesto, poi, maggiore attenzione da parte di ANAS, per l’apertura di cantieri in superstrada nel periodo estivo che incidono negativamente sul turismo “mordi e fuggi” che rappresenta per alcune imprese – come ad esempio gli stabilimenti balneari - l’attività principale.

Mercoledi 15 Marzo 2023