Il Comune di Comacchio ha da oggi un nuovo mezzo, Fiato Doblò, per scopi sociali e destinato al trasporto di persone in condizioni di fragilità.
La “consegna” delle chiavi del veicolo da parte della società P.M.G. Italia S.p.a all’Amministrazione di Comacchio è avvenuta nella mattinata di venerdì 14 ottobre 2022 alla presenza del vicesindaco Maura Tomasi e degli assessori Rosanna Cinti e Sandro Beltrami.
La lodevole iniziativa si inserisce nel Progetto Mobilità Garantita promosso dall’omonima società ed ha come obiettivo la concessione al Comune di Comacchio di un autoveicolo in comodato gratuito con tutte le attrezzature necessarie per il trasporto di persone con limitate capacità motorie o comunque il cui utilizzo abbia una finalità sociale.
P.M.G. Italia sostiene, infatti, interamente la spesa per l’uso del mezzo: tassa di possesso, assicurazione, manutenzione e cambio pneumatici, grazie al contributo di aziende private che finanziano l'acquisto in cambio di spazi pubblicitari riportati sulla superficie visibile dell’automezzo.
Il progetto rappresenta, pertanto, uno stimolo per l’attività sociale degli imprenditori locali che in questo modo collaborano ad assicurare un valido supporto ai servizi socio assistenziali territoriali, sensibilizzando al contempo la comunità nei confronti delle persone più vulnerabili o svantaggiate.
“E’ il tipo di solidarietà che ci piace – chiosa il vicesindaco Tomasi – che coinvolge enti, associazioni, aziende pubbliche, private e cittadini. Facendosi insieme carico delle persone che manifestano un bisogno fondamentale: quello di spostarsi, il più delle volte proprio per esigenze di salute, e che per motivazioni anche differenti si vedono negate questo diritto”.
Il Comune offre, infatti, un servizio di trasporto gratuito a persone anziane e disabili così da consentirgli di raggiungere strutture sanitarie o riabilitative e curarsi, rimuovendo ai più disparati ostacoli: condizioni psicofisiche, mancanza di mezzi propri, di familiari residenti sul territorio o per modalità, ubicazione o orari dei normali mezzi pubblici.
Il servizio è in appalto alla Cooperativa sociale Girogirotondo Soc. Coop. a r.l. Impresa Sociale. Nel periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2021, grazie a questo progetto, sono stati effettuati 498 trasporti con una media di 42 viaggi mensili, per complessivi 54 utenti (di cui 16 disabili), con un'età media di 59 anni.
I servizi sociali del Comune ricordano che per accedere al servizio occorre contattare lo Sportello Sociale Comunale (telefono: 0533 310258/292 dal martedì al giovedì dalle ore 9,00-13,00) che, attraverso un colloquio conoscitivo, valuterà le condizioni in cui si trova il richiedente. Dopodiché, verificata la sussistenza del bisogno, la prenotazione dei trasporti potrà avvenire direttamente con il call center della ditta che esegue il servizio (telefono: 392 7335037).